a Palazzo Venezia per OFFICINAMUSICA

0
10

OFFICINAMUSICA
contaminazioni e altri suoni

presenta

SILVIA BOLOGNESI – ANGELO OLIVIERI
in concerto

Venerdi’, 15 Novembre 2013 Ore 21:00
Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 19 – NAPOLI

 

Aperitivo di benvenuto e visita guidata del Palazzo al termine del concerto
contributo organizzativo 10 euro

Una produzione Sound Contest, in collaborazione con “Incanto”di Palazzo Venezia Napoli e con la direzione artistica di Antonio Feola

 

OFFICINA MUSICA riapre i battenti, riproponendosi a musicisti e appassionati con autentico spirito di servizio. Un servizio che SOUND CONTEST, il music magazine on-line che anima e promuove quest’insolita rassegna, prosegue a portare avanti senza “assicurazione sulla vita”, accollandosi anche dolorosi rischi economici per l’esclusivo beneficio di una platea e di una scena che continuano a rivendicare spazio e soddisfazione. La seconda edizione 2013-2014 di OFFICINA MUSICA si sposta nel cuore di Napoli, invadendo l’incredibile e affascinante spazio polivalente di Palazzo Venezia in via Benedetto Croce 19 (zona Spaccanapoli), edificio storico del primissimo ‘400 aperto in modo permanente a musica, performance, expo di arte figurativa, presepiale e artigianale, eventi letterari ed enogastronomici. Sotto la competente regia critica e divulgativa della redazione di SOUND CONTEST e la preziosa esperienza del direttore artistico Antonio Feola, la missione di OFFICINA MUSICA resta, tuttavia, sempre la stessa: offrire opportunita’ e dignita’ a musica creativa di formidabile originalita’ e qualita’; scandagliare proposte di artisti che operano sul territorio sia locale che nazionale al fine di attirare un pubblico “diverso” e piu’ consapevole di quella magica emozione data dal duplice atto di “ascoltare” e “vedere” manifestarsi sonorita’ ed espressioni mosse da una genuina profondita’ di idee e soluzioni.

 

 

 

SILVIA BOLOGNESI e ANGELO OLIVIERI

 

“DIALOGO”

 

 

 

La stagione 2013-2014 di OFFICINA MUSICA prosegue incrociando nel suo percorso il contrabbasso di Silvia Bolognesi e la tromba di Angelo Olivieri. Nato nel nel 2009, questo magnifico duo ha subito conquistato critica e pubblico esibendosi nei piu’ accreditati festival e club sia italiani che internazionali. Silvia e Angelo condividono altri progetti insieme o separatamente, ma DIALOGO e’ di sicuro il “modo” piu’ personale che questi due artisti e musicisti toscani applicano al duplice concetto di musica e improvvisazione. Silvia Bolognesi, contrabbassista, compositrice, arrangiatrice, band leader, talento femminile numero uno del jazz italiano (vincitrice del Top Jazz 2010). Angelo Olivieri, trombettista, compositore, arrangiatore, leader di formazioni diverse, tra gli interpreti piu’ sensibili e personali della tromba contemporanea. Silvia ed Angelo si incontrano in “Dialogo”, spazio creativo pieno di sorprese, brillantemente documentato anche dall’omonimo album licenziato quest’anno dalla benemerita etichetta Terre Sommerse. Il format del duo permette ai musicisti di mantenere alto il confronto e lo scambio, la fantasia e la comunicazione, far emergere passioni, condivisione o contrasti su una certa idea musicale. Complesso banco di prova che nella ricerca degli equilibri, nel non prevaricare e facilitare il flusso creativo presuppone studio, prove, rispetto del compagno di viaggio come una profonda padronanza delle possibilita’ comunicative del proprio strumento. Nel duo nessuno e’ leader, entrambi lo sono. Silvia Bolognesi e Angelo Olivieri in “Dialogo” riescono a garantire un ricco flusso sonoro, percorso che fa i conti con il blues, con la classicita’ del jazz fino ai linguaggi piu’ contemporanei dell’improvvisazione. Il tutto sostenuto da leggerezza, ironia, voglia di stare insieme creando musica senza tempo.

 

 

Info: 081.552.87.39
www.soundcontest.com
www.palazzovenezianapoli.it

 


info@soundcontest.com
palazzovenezianapoli@gmail.com