ORSARA JAZZ FESTIVAL: DAL 2 AL 7 AGOSTO IL FESTIVAL JAZZ PIU’ LONGEVO DELLA PUGLIA

0
6

Seminari Internazionali e produzioni originali per la XXII edizione

Torna in provincia di Foggia dal 2 al 7 agosto Orsara Musica Jazz Festival giunto alla sua ventiduesima edizione.

Seminari internazionali e produzioni originali nella rassegna che fa parte della rete dei Festival “Five Festival Sud System”, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds. Tra gli ospiti Jim Rotondi, Jerry Bergonzi, Mark Sherman, Antonio Ciacca, Rachel Gould, Joe Farnsworth, John Webber, Lucio Ferrara, Lionel Loueke e Hilario Duran.


Dal 2 al 7 agosto torna in provincia di Foggia per il ventiduesimo anno consecutivo l’Orsara Musica Jazz Festival, il festival jazz piu’ longevo della Puglia, manifestazione che dal 1990 propone concerti, seminari, attivita’ divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. Da alcuni anni si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull’improvvisazione, caratteristica determinante del jazz, intesa anche come pratica di vita quotidiana. Il festival nel corso degli anni ha abituato il numeroso pubblico a cartelloni per intenditori caratterizzati dalla presenza di grandi personalita’ musicali e numerosi progetti speciali, produzioni originali e concerti in esclusiva.


Il Festival prendera’ il via con i seminari internazionali di musica jazz che, anche quest’anno, saranno condotti da docenti di rilievo internazionale quali Jim Rotondi, Jerry Bergonzi, Mark Sherman, Antonio Ciacca, Rachel Gould, Joe Farnsworth, John Webber e Lucio Ferrara. Nel 2011 i seminari hanno registrato uno straordinario successo con un incremento del numero di partecipanti pari al 100%. I seminari si chiuderanno con un concerto e con l’assegnazione dei Lucky Award.


Ma il festival ospita soprattutto quattro giorni di concerti (tra Orsara e Foggia) che ospitano grandi personalita’ musicali e numerosi progetti speciali, produzioni originali e concerti in esclusiva. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni di unita’ d’Italia, questa edizione sara’ dedicata ai musicisti italo – americani e all’apporto dei musicisti di origine italiana nello sviluppo della musica jazz.


Appuntamento clou, sabato 6 agosto (ore 22.00) in Largo San Michele, con la prima mondiale per la composizione originale di Antonio Ciacca in sette movimenti dal titolo “Orsara suite for seven musicians” con la partecipazione di Jerry Bergonzi (sax), Jim Rotondi (tromba), John Webber (contrabbasso), Joe Farnsworth (batteria), Mark Sherman (vibrafono), Lucio Ferrara (chitarra), Antonio Ciacca (piano). Sette anni di seminari, suite in sette movimenti per sette musicisti. Tempi pari e tempi dispari, con brani in 3/4, 5/4 e 7/4. Nella suite ci saranno tutti gli elementi del jazz, dal blues alla forma canzone, passando per Duke Ellington. Ogni musicista sara’ protagonista di un brano e questo per sette volte. Il progetto proseguira’ a ottobre a New York durante l’Italian Jazz Days 2011.


Il programma dei concerti parte Giovedi’ 4 agosto (ore 21.00) in Largo San Michele con il concerto del pianista cubano Hilario Duran, che da circa 15 anni vive e lavora in Canada. A seguire il trio capitanato dal pianista newyorkese Jason Lindner, composto da Panagiotis Andreou (contrabbasso) e Mark Guiliana (Batteria), che incontrera’ sul palco il chitarrista Lionel Loueke, originario del Benin ma parigino d’adozione ha collaborato con numerosi musicisti e ottenuto una nomination al Grammy Awards.


Venerdi’ 5 agosto il festival si sposta da Orsara a Foggia con un doppio appuntamento presso il Ristorante in Fiera (concerto gratuito, consumazione facoltativa). Alle 21.30 sul palco Lucio Ferrara Trio propone i brani di “It’s all right with me”. Presentato in anteprima al Dizzy’s Coca Cola – Jazz At Lincoln Center, questo nuovo cd conferma la fortunata vena creativa del chitarrista Lucio Ferrara, itinerante tra l’America e l’Italia, continuamente in viaggio, sempre in ascolto e musicalmente mai fermo. Con lui sul palco Joseph Lepore (Contrabbasso) e Luca Santaniello (Batteria). A seguire un quartetto inedito costituito per l’occasione che mette insieme Jim Rotondi alla tromba, Mark Sherman al vibrafono, Joseph Lepore al contrabbasso e Luca Santaniello alla batteria.


Sabato 6 agosto (ore 11,00) nell’Abbazia dell’Annunziata di Orsara matine’e musicale con Mark Sherman. Alle 22.00, come detto, spazio in scena “Orsara suite for seven musicians”.


Domenica 7 agosto l’ultima giornata prende il via alle 11.00 presso l’Abbazia dell’Annunziata con la performance del sassofonista Jerry Bergonzi. Alle 20.30, dopo il “Workshop final concert”, si terra’ l’assegnazione dei Lucky Award, un concorso speciale istituito per ricordare Luciano De Mutiis, socio fondatore dell’associazione Orsara Musica, scomparso nel 2010. Il concorso e’ rivolto ad allievi arrangiatori dei seminari.


Dalle 22.00 ultimo concerto con Rachel Gould Quartet che propone “Italians Americans song book”. La cantante Rachel Gould, nata a Camden (New Jersey) nel 1953, si e’ formata musicalmente a Boston. Attiva sulla scena jazzistica statunitense dalla meta’ degli anni Settanta, si rifugia poi in Europa per motivi piu’ sentimentali che musicali. Tra le sue collaborazioni si segnalano quelle con Philip Catherine, Enrico Pieranunzi, Horace Parlan, Woody Herman, Sal Nistico e Chet Baker. Sul palco sara’ accompagnata da Alberto Pibiri (piano), John Webber (contrabbasso) e Joe Farnsworth (batteria).


Inoltre da giovedi’ 4 a sabato 6 agosto presso il Centro Culturale Comunale si terra’ Jazz Windows – Sguardi sul Jazz. Nell’ambito dei seminari tre appuntamenti impedibili a cura di Pietro Mazzone, occasione rara per parlare, ascoltare, riflettere con passione sul mondo del jazz da una prospettiva originale: Come T’be, omaggio all’arte ‘cospirativa’ (e lunare) di Jeanne Lee, Jazz Me Bix, a ottant’anni esatti dalla morte di Bix Beiderbecke, un racconto della sua vita; In caduta libera, ripensare oggi la parabola creativa di Jimmy Giuffre.


Sabato 6 agosto (ore 12,00) nell’Abbazia dell’Annunziata spazio alla presentazione del libro di (e con) Tito Manlio Altomare: “Feste patronali”: un viaggio nella Puglia delle Feste Patronali, bande e tradizioni.


Presso la Sala San Francesco, infine, dall’1 all’8 agosto sara’ allestita la personale di pittura del maestro pugliese Remigio Guadagno dal titolo L’arte mediterranea ad Orsara di Puglia.





PROGRAMMA


4 agosto
21,00 Orsara – Largo S. Michele 
HILARIO DURAN solo PIANO
Afro-Cuban music and Latin Jazz


22,00 Orsara – Largo S. Michele
JASON LINDNER TRIO + LIONEL LOUEKE
JASON LINDNER (Piano), PANAGIOTIS ANDREOU (Contrabbasso), MARK GUILIANA (Batteria), LIONEL LOUEKE (Chitarra)


5 agosto
21,30 Foggia – Ristorante in Fiera (concerto gratuito, consumazione  facoltativa)
IT’S ALL RIGHT WITH ME
LUCIO FERRARA TRIO
LUCIO FERRARA (Chitarra), JOSEPH LEPORE (Contrabbasso), LUCA  SANTANIELLO (Batteria)


22,30 Foggia – Ristorante in Fiera
MARK SHERMAN eamp; JIM ROTONDI Qtet
MARK SHERMAN (Vibrafono), JIM ROTONDI (Tromba), JOSEPH LEPORE (Contrabbasso), LUCA SANTANIELLO (Batteria)


6 agosto
11,00 Orsara  – Abbazia dell’Annunziata
Matine’e musicale, MARK SHERMAN solo performance


21,00 Orsara  – Largo S. Michele
Special solo
 
22,00 Orsara  – Largo S. Michele
“ORSARA SUITE” FOR SEVEN MUSICIANS
Composizione originale di Antonio Ciacca in sette movimenti
JERRY BERGONZI (Sax), ANTONIO CIACCA (Piano), JIM ROTONDI (Tromba), LUCIO FERRARA (Chitarra), MARK SHERMAN (Vibrafono), JOHN WEBBER (Contrabbasso),  JOE FARNSWORTH (Batteria)



7 agosto
11,00 Orsara – Abbazia dell’Annunziata
Matine’e musicale, JERRY BERGONZI solo performance


20,30 Orsara – Cortile Palazzo Baronale
Workshop Final Concert, assegnazione Lucky Award


22,00 Orsara  – Largo S. Michele
RACHEL GOULD Quartet  “Italians Americans song book”
RACHEL GOULD (Voce), ALBERTO PIBIRI (Piano), JOHN WEBBER (Contrabbasso), JOE FARNSWORTH (Batteria)


www.orsaramusica.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here