Non avrai altro Dio all’infuori di Claudio

0
6

Il romanzo Non avrai altro Dio all’infuori di Claudio ha visto la luce nel 2017 grazie alla Homo Scrivens.
Gli autori sono Ivan Fedele, attore, autore, regista teatrale e componente del duo comico Ivan E Cristiano di Made In Sud e la sua compagna Rosa Alvino, giornalista professionista ed ufficio stampa.
Il loro incontro nella vita è avvenuto grazie ad una grandissima e comune passione, quella per il cantante Claudio Baglioni.
La condivisione di concerti, eventi, viaggi e chat online il cui soggetto era il loro beniamino li ha pian piano avvicinati al punto di far nascere tra loro l’Amore.

Ed allora – hanno pensato i due – perché non sedersi a tavolino ed, a quattro mani, raccontare come Luca, fan incallito di Claudio Baglioni, riesca a conoscere ed incontrare Sara, una farmacista, di cui si innamorerà perdutamente?
Capitolo per capitolo, rigorosamente alternando la mano femminile di Rosa a quella maschile di Ivan, Sara inizia ad interessarsi a Luca, gestore di un B&B romano che, a sua volta, deve cercare di tener nascosta la sua passione smisurata per Baglioni e le sue canzoni…come la prenderebbe Sara, così lontana dal modo di pensare degli ossessionati, se le facesse una simile rivelazione?

La storia si snoda fluidamente, coinvolgendo, man mano, altri personaggi chiave… gli amici di Luca, manco a dirlo, anche loro baglioniani e baglioniane convinti, che giocano parti importanti nel racconto e nei momenti clou della storia dei due; i genitori di Sara, separati perché il padre di lei, vecchia gloria della canzone anni sessanta, si è trasferito a Cuba per ritentare la strada del successo canoro.

Uno spaccato ottimamente delineato sul mondo dei fans in genere, che si sofferma sulla grande passione che muove chi si organizza per andare ad un concerto o ad un evento, che sia nella propria città o che sia fuori; ci vuole davvero tanto amore per investire energie, tempo e denaro in lunghe file per acquistare i biglietti (anche sotto il sole o facendo dei veri e propri “veglioni”, se il botteghino apre presto al mattino e l’evento ha posti limitati), acquistare biglietti di treno o aereo, prenotare sistemazioni alberghiere per la notte e quant’altro. Per non parlare poi dell’organizzazione parallela, ora spesso online, attraverso canali appositamente dedicati, delle eventuali sorprese al cantante: coreografie, cartelloni, magliette personalizzate dell’evento e qualunque altra cosa la mente dei veri Fans possa creare.
La fantasia del vero Fan non conosce limiti e Luca ed i suoi amici ci fanno entrare a far parte di questo mondo e ci permettono di conoscerne meglio le dinamiche.
Le prefazioni di Maurizio De Giovanni, Marco Marsullo, Luca Bianchini, Cristiano Imperatore e Aldo Putignano ci introducono alla storia.
In copertina, ci accolgono i volti di Luca e Sara, così come li ha visti Spartaco Ripa.

Se volete vivere un sogno, fatto di passione vera e di condivisione, non dovete perdervi questo romanzo: vi conquisterà!