Fuori servizio

0
6

Dopo Fluteprints (Splasc(h) h333) e Flute Madness (Splasch WS h822) registrato con una delle leggende del flauto, Sam Most, il veneto Stefano Benini torna ad incidere per la Splasc(h) con il suo trio formato da un elegante Marcello Tonolo al pianoforte, Danilo Gallo al basso e Roberto Facchinetti alla batteria. Fuori servizio e’ il nuovo album, in fedele continuita’ con i precedenti lavori in cui rimandi alla storia dello strumento diventavano pretesto per fare musica. Roland Kirk e Hubert Laws restano ancora i modelli di riferimento in cui trovare nutrimento e ispirazione. Ma questa volta oltre che come strumentista-interprete, Benini si presenta anche in veste di compositore, tanto che ben sette delle dieci composizioni sono sue.
La materia musicale di Fuori Servizio e’ molto coesa e solida. Basata sostanzialmente sulla tecnica straordinaria di Benini, ben condensa il suo approccio ritmico, energico, allo swing del trio. L’interplay tra leader e gruppo e’, infatti, risolto con estrema spontaneita’ e verve, dando brio a certi passaggi che altrimenti prevedibili e ordinari. Il tango di “Cylaika” o il blues di “Bass Blues” o la bossa di “More or Less” o il funk di “J.P.V. 21” sono esemplari in questo senso.
Nonostante l’enigmatico titolo – Fuori Servizio – Benini ci consegna un progetto estremamente armonioso, dove i dieci temi, diversi ma coerenti, si alternano in un clima di perfetta e allegra complicita’. Lascia un sapore gradevole, gustoso, lontano da quei perfezionismi e pedanterie tecniche che spesso soffocano la musica. Bravo Benini, che ancora una volta non e’ caduto nel trabocchetto!


Musicisti:
Stefano Benini – flauto, flauto alto, flauto basso
Marcello Tonolo – piano
Danilo Gallo – contrabbasso
Roberto Facchinetti – percussioni


Brani:
01. Form Mann (Benini) – 2.09
02. Cyclaika (Benini) – 6.23
03. More or Less (Benini) – 5.20
04. Sentimentale (C. Bolling) – 5.54
05. Eclisse Totale (Benini) – 3.14
06. Back To Shool (Tonolo) – 5.38
07. JPV 21 (Benini) – 5.45
08. Quicksand (Benini) – 7.06
09. Bass Flute (Benini) – 4.53
10. Plum (Gallo) – 4.22


Links:
Splasc(h) Records:
www.splaschrecords.com
Stefano Benini: www.stefanobenini.com
Rivista specializzata in flauto, Falaut: www.falaut.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here