Neapolis Festival 2008 – Mostra d’Oltremare, Napoli – 17-23-24 luglio 2008

0
6

“CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL 2008″
SI APRE LA 12  EDIZIONE  


17-23-24 luglio – Mostra d’Oltremare, Napoli


 


 


17 lug 2008 (dalle ore 16)


 MASSIVE ATTACK + RAIZeamp;ALMAMEGRETTA (Reunion show ) + Paranza Vibes


23 lug 2008 (dalle ore 16)


  R.E.M. + THE EDITORS + THESE NEW PURITANS


24 lug 2008 (dalle ore 16)


 ELIO E LE STORIE TESE + BAUSTELLE + BLUVERTIGO


 


Info su www.neapolis.it – 081.2404276


 


Partirà giovedi 17 luglio il Carpisa Neapolis Festival con Massive Attack e la “reunion” (per l’occasione) degli Almamegretta con Raiz.


C’è grande attesa per l’undicesima edizione del festival rock più importante del Sud Italia e sono tante le novità assolute e dell’ultim’ora che la caratterizzeranno. Location, l’area della “Mostra d’Oltremare” di Napoli, con l’annessa “Arena Flegrea”.


 


Il Cinema “impegnato” al Neapolis


Giovedì 17, prima dell’esibizione dei Paranza Vibes, degli Almamegretta con Raiz e dei Massive Attack, sarà proiettato Biutiful Cauntri, lo scioccante  documentario sull’ecomafia in Campania.


 


Nei giorni del festival, inoltre, due telecamere seguiranno lo svolgersi del Carpisa Neapolis: dalla creazione del palco al concerto, dal backstage agli eventi collaterali del festival; riprese che confluiranno in un documentario.


A girarlo saranno due antropologhe, Angela Verrastro e Flaviana Frascogna, collaboratrici della cattedra di Antropologia Culturale – Etnofotografia, del Prof. Alberto Baldi,  presso la Facoltà di Sociologia dell’ Università di Napoli “Federico II”.


 


Al Neapolis anche la letteratura è rock


Sarà allestito il Book Corner, uno spazio attrezzato, dedicato alla presentazione di libri, sempre all’interno della Mostra d’Oltremare.



Mercoledì 23 luglio alle ore 17.30, presso il Book Corner, sarà presentato “Broken Heart Scene. I testi dei Joy Division” (Arcana Edizioni), un libro di Marco Di Marco, in cui l’autore affronta la vita breve ma intensa di uno dei gruppi che ha maggiormente influenzato questi ultimi 30 anni di musica. A parlarne con l’autore sarà Alfredo D’Agnese, giornalista de La Repubblica.


 


Giovedì 24 alle ore 17.30, invece, toccherà a “Mix-tape”, il libro di Thurston Moore, leader dei Sonic Youth, uscito per ISBN. A parlarne saranno il giornalista, nonchè editor ISBN, Alberto Piccinini; Francesco di Bella, leader dei 24 Grana; e Lello Savonardo, docente di Sociologia della musica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”.



Le band emergenti


Il Carpisa Neapolis Festival non dimentica i giovani musicisti: all’interno del Book Corner, sarà allestito un palco dedicato alle band emergenti.


 


Il Carpisa Neapolis Festival per l’ambiente


 


Edison change the Music


Il festival sposa l’iniziativa Edison Change the Music, il primo progetto italiano per sviluppare la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica. In futuro il “Carpisa Neapolis Festival” si impegnerà a far sentire la musica risparmiando energia.


All’interno degli spazi del festival, inoltre, ci sarà un’istallazione ecologica. Un’enorme chitarra, alta 10 metri, realizzata grazie al sostegno dell’associazione Art Onlus e con materiali di risulta quali ferro e plastica.



Torna a Casa PET


Cento spettatori assisteranno agli eventi musicali del festival grazie ai biglietti avuti in omaggio dal progetto “Torna a casa PET”: è bastato consegnare presso gli stand della Socib (primo imbottigliatore indipendente in Italia) 30 bottiglie di plastica per avere gratuitamente un biglietto per una delle tre serate del festival.


Il progetto “Torna a casa PET” ha raccolto e recuperato complessivamente, fino ad oggi, 8 quintali di plastica, nasce da un’idea di SOCIB, in collaborazione con l’associazione Bidonville, consolidata realtà ambientalista attiva da anni nella città di Napoli ed è stato realizzato con la sottoscrizione di un patto d’intesa tra SOCIB e la Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e Assessorato all’Ambiente). L’iniziativa vanta del  patrocinio morale di Corepla, Federconsumatori e Assobibe (Associazione italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcoliche).



L’Associazionismo


Al festival aderiscono le associazioni Amnesty International, Greenpeace, Terra!, e la Scuola Italiana di Comix con il progetto Comix For Africa.



Il Festival nei festival


Come di consueto, Il Carpisa Neapolis Festival accoglierà, a mo di “mamma chioccia”, alcuni tra i festival musicali più interessanti della Campania: Atellana Festival (Caserta), Farcisentire (Caserta), Six Day Sonic Madness (Benevento), Lo Sguardo di Ulisse (Napoli), Gramola Fest (Napoli), Circuito Jazz Campano e World Festival (Salerno).


Con il “MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti” da anni si è attivata un’importante collaborazione. Quest’anno una band campana sarà ospite sul palco del MEI 2008.


Una nuova, importante edizione del “Carpisa Neapolis Festival 2008” che si conferma tra i più conosciuti in Europa, con un pubblico che arriva dalle più disparate latitudini e longitudini del Continente, in un “anno nero”  per Napoli, in cui il mondo ha conosciuto l’immagine “meno pulita” della città, e che ha reso ancora più difficile l’organizzazione della rassegna.


 


Costo biglietto:
 


17 luglio: euro 25 + 3,50 d.p.


23 luglio: euro 30 + 4,50 d.p.


24 luglio: euro 15 + 2 d.p.


Costo abbonamento 23 e 24 luglio: euro 40 + 6 d.p.
 
E’ possibile acquistare i biglietti presso le prevendite abituali o su internet:


www.etes.it
www.ticketone.it
www.greenticket.it
www.bookingshow.it


 


Per qualsiasi info sul festival, si consultino i siti
www.neapolis.it
www.myspase.com/neapolisfestivalpage



——————————————————————————–


 


 


Ufficio stampa e Comunicazione “Carpisa Neapolis Festival 2008”:
Daniele Mignardi promopressagency


(tel.06.32761758 – info@danielemignardi.it)
in collaborazione con


Hungry Promotion (Giulio Di Donna tel.339.5840777)
www.myspace.com/hungrypromotion
hungrypromo@email.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here