MULTICULTURITA “EUROPE CONTEST” – V EDIZIONE – scad. 24 aprile 2016

0
4

Il Multiculturita Jazz Festival festeggia il quattordicesimo anniversario varando la V edizione del Multiculturita “Europe Contest”, che presenta numerose novità rispetto alle precedenti edizioni, come la suddistinzione in due categorie e due serate finali. Le selezioni saranno curate da una giuria di esperti che annuncerà i due finalisti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 aprile 2016.

Quattordici anni di jazz, blues, soul, funky, R&B per il Multiculturita Summer Jazz Festival, ideato da Michele Laricchia, organizzato e promosso dall’omonimo sodalizio capursese, sotto la presidenza di Giacomo Santorsola. Il genetliaco è la giusta occasione per dare voce alla V edizione del Multiculturita “Europe Contest”, organizzato dall’associazione Multiculturita J.S., con la direzione artistica di Michele Laricchia e il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi, che anno dopo anno, si attesta tra le competizioni musicali più seguite nella Penisola.

Le principali novità riguardano l’introduzione di due sezioni; le giornate dedicate alle finali saranno due; l’organizzazione si farà carico delle spese di viaggio e ospitalità dei gruppi finalisti.

Obiettivo del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell’ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion) , fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico.  Il Multiculturita “Europe Contest” intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.

Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l’età media non superi il trentacinquesimo anno di età. In particolare, sono previste due sezioni: la prima riservata a gruppi o solisti che abbiano già all’attivo uno o più lavori discografici; sezione che sarà denominata “Seniores”. Altra sezione, riservata a gruppi o solisti che non hanno all’attivo lavori discografici distribuiti; sezione che sarà denominata “Esordienti”. Il limite di età come sopra descritto, permane per entrambe le sezioni. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. 

I premi: Euro 800,00 per ogni vincitore assoluto di sezione;  per il II° Classificato di ogni sezione è prevista una targa.

A partire da questa edizione, inoltre, saranno a carico dell’organizzazione le spese di viaggio opportunamente documentate e l’ospitalità per i quattro gruppi finalisti.

I gruppi che intendano partecipare dovranno inoltrare, a mezzo Poste Italiane o corriere, entro e non oltre il termine di adesione, fissato al 24 aprile 2016, la seguente documentazione:

a) Il modulo di iscrizione completo di liberatoria, allegato al presente regolamento e scaricabile dal sito www.multiculturita.it debitamente compilato e sottoscritto; ovvero potrà essere richiesto via email al seguente indirizzo: aayroldi@jazzitalia.net

b) Due copie identiche di un CD contenente i brani musicali (almeno 4) liberamente scelti, che permetteranno una adeguata valutazione per l’ammissione al concorso. In alternativa, i supporti audio potranno pervenire in formati differenti ed essere inviati via email per poter effettuare il download da parte dell’organizzazione.

c) Il nome, dettagli anagrafici e recapiti telefonici, indirizzo mail del responsabile del gruppo o del musicista solista. 

d) Un curriculum artistico aggiornato, con materiale fotografico (min. 4 immagini) di buona qualità.

Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta all’indirizzo: Multiculturita, Via S. Onofrio 18, Capurso (Ba).

Tutti i progetti che parteciperanno alla kermesse saranno presentati sul portale  Multiculturita.it. Una giuria formata dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un discografico e da un critico musicale, selezioneranno i due finalisti (gruppi o solisti). I risultati della selezione, con il calendario delle esibizioni, saranno resi noti entro il 20 maggio 2016, tramite pubblicazione sul sito multiculturita.it e/o telefonicamente o via mail, ai responsabili dei gruppi selezionati.

La giuria degli esperti che procederanno alle eliminatorie sarà composta dal direttore artistico, dal coordinatore artistico, da un operatore commerciale del settore discografico, da un direttore artistico di club e/o rassegna e da un produttore discografico. 

Mentre, la Giuria della serata finale sarà composta da: 1) direttore artistico; 2) coordinatore artistico; 3) due critici musicali di chiara fama; 4) n.2 direttori artistici di famosi jazz club e/o festival o rassegne nazionali; 5) n. 1 produttore discografico; 6) n.1 direttore di una scuola di musica di levatura nazionale.

Il concorso godrà di una promozione su stampa nazionale e locale a cura dell’organizzazione. 

Info: www.multiculturita.it; mic.laricchia@gmail.com; aayroldi@jazzitalia.net

Si allega il bando completo.

Grazie per la collaborazione.

Alceste Ayroldi

Coordinatore Artistico

Multiculturita “Europe Contest” II edizione

339/2986949