Lorenzo Tucci torna alle “origini del ritmo”, unendo i tamburi, considerati la prima forma musicale, alla voce umana, egregiamente rappresentata dalla tromba di Fabrizio Bosso e al sound profondo del contrabbasso di Tommaso Scannapieco.
Tucci, insieme a Bosso e a Scannapieco, presenta l’album Drumpet (pubblicato nel 2014 in duo con Bosso) offrendo al pubblico un mix di sonorità inedite ed accattivanti, dove batteria, tromba e contrabbasso si uniscono per dar vita ad un progetto unico ed originale.
I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione folk all’improvvisazione totale, da ambientazioni tribali a sbalzi repentini quasi Rock, con un affiatamento maturato con il tempo che Tucci e Bosso trasmettono dalla prima all’ultima nota.
Tra i batteristi più rappresentativi del jazz contemporaneo, Lorenzo Tucci indaga da sempre sulle possibilità espressive offerte da un trio come questa volta con Bosso e Scannapieco.
Il suono della batteria sembra fatto di una sostanza apollinea, specie laddove Tucci incontra la tromba di Bosso, con il quale collabora da oltre quindici anni, e con il contrabbasso elegantissimo nei gesti e nelle movenze di Tommaso Scannapieco.
Venerdì 19 dicembre ore 21.30
D’Ascoli jazz Club
Corso Umberto I, 64
Potecagnano Faiano (SA)
INGRESSO LIBERO
Infoline
089 848098
328 3662798
349 0864725