Il Mestiere di Raccontare Storie… Quattro chiacchiere con la Cantautrici Alexanderplatz

0
20

Alexanderplatz inizia a battere il ritmo sin dai primi battiti del cuore. Cantautrice, chitarrista e producer italiana, nata nel 1987, firma il suo primo contratto discografico a 18 anni. La sua carriera musicale conta, attualmente, tre dischi all’attivo ed un nuovo disco e progetto “Crimini d’autore”in uscita il 6 Settembre 2019.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lei per conoscerla meglio.


Ciao Alexanderplatz, da quanto tempo ti occupi di Musica?
A livello professionale da quando ho più o meno 20 anni quindi me ne occupo da più di dieci anni circa. 

Come sei diventata una cantautrice?
Ho sempre amato molto scrivere, in particolare scrivere storie e raccontarle. Prima suonavo soltanto la chitarra e avevo anche vergogna di cantare perché non mi sentivo una cantante ma più una musicista e invece dopo aver studiato e aver trovato la mia voce e la mia identità vocale e musicale, è uscita fuori la mia anima di narratrice e cantautrice.

Cosa pensi dell’attuale scena cantautorale italiana?
Ci sono artisti molto interessanti, tra cui cantautori e band che mi piacciono e che stanno cambiando un po’ il sound italiano che è da sempre stato più radicato nella tradizione. Comincio a sentire, già da qualche tempo, suoni più internazionali e più apertura verso l’estero, che è positivo.

C’è qualche tuo collega che stimi particolarmente?
Tra gli italiani direi i Baustelle che amo, la cantautrice Cristina Doná, i Cani, Brunori Sas e diversi altri. Mi piacciono soprattutto a livello di scrittura.

Progetti futuri?
Un disco elettronico o qualcosa che non ho ancora avuto modo di sperimentare. Mi piacciono moltissimo le contaminazioni e sperimentare, per cui sono aperta a nuovi scenari artistici e musicali.

 

ASCOLTA CRIMINI D’AUTORE:
Spotify – https://spoti.fi/2lGR5YF
iTunes – https://apple.co/2kmFApl
Amazon – https://amzn.to/2kv6c7m
Bandcamp – https://alexanderplatzmusica.bandcamp.com/releases

GUARDA IL VIDEO DEL SINGOLO “OFELIA”:
http://www.youtube.com/watch?v=umJsEjTR7hE