Dino Plasmati e Aldo Franceschini protagonisti della terza puntata di Dischi Parlanti.

0
2

Dal 20 novembre 2009 in onda su Jazz Convention e pHtv.
www.jazzconvention.net; www.phtv.it


Prosegue con Dino Plasmati e Aldo Franceschini l’appuntamento con Dischi Parlanti. La seconda puntata sarà on line da giovedì 5 novembre 2009. Il format proposto da JCTube, il canale video di Jazz Convention, con la collaborazione di pHtv, può essere seguito su Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e nel canale on demand di pHtv (www.phtv.it).


Dino Plasmati è chitarrista, direttore della LJP Big Band e direttore artistico del MiFaJazz Big Band Festival: nella scorsa primavera ha realizzato il suo lavoro più recente, Interactions, pubblicato dalla EmArcy Universal, con la partecipazione di Giorgio Vendola, Massimo Manzi e Gaetano Partipilo.


Aldo Franceschini fa parte dello staff del festival Pescara Jazz sin dalla prima edizione: una piccola parte della galleria di aneddoti e ritratti dei più grandi nomi della storia del jazz viene fuori anche in questa breve intervista.


Le interviste con Plasmati e Franceschini sono state realizzate, rispettivamente, nell’ambito del MiFaJazz Big Band Festival 2009 e dell’edizione 2009 di Pescara Jazz.


Dischi Parlanti esplora il rapporto con i dischi delle persone che tutti i giorni suonano, organizzano, si muovono intorno alla musica: dai primi ascolti al rapporto con le nuove tecnologie. Il tutto realizzato attraverso interviste brevi dal montaggio veloce e dal tono conviviale. In ogni puntata saranno presenti due personaggi. Di volta in volta gli spettatori si troveranno di fronte esperienze diverse per stile, età, genere, provenienza, influenze. Protagonisti delle cinque puntate sono (in rigoroso ordine di apparizione): Pierluigi Esposito, Samuele Garofoli, Gino Fortunato, Piero Delle Monache, Dino Plasmati, Aldo Franceschini, Fabrizio Mandolini, Antonello Sorrentino, Marco Di Battista, Massimo Manzi.   


La prima serie di Dischi Parlanti sperimenta anche una procedura low-fi di ripresa e approccio: tutte le interviste sono state registrate con una web-cam di buona risoluzione, in modo da riportare agli spettatori il tono della chiacchierata tra amici, senza la presenza troppo invasiva di una troupe e con l’immediatezza dell’incontro al margine di un festival o di un concerto.


Sarà possibile vedere le puntate di Dischi Parlanti direttamente dalla home page di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e su pHtv (www.phtv.it), nella sezione on demand. JCTube è inoltre presente in rete su youtube (www.youtube.com/user/jazzconvention) e su myspace (www.myspace.com/jctube).


Fabio Ciminiera
Jazz Convention Team
———————-
www.jazzconvention.net  
www.myspace.com/jazzconvention 
e-mail:
fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here