Ascolto-anteprima di NO MORE RAINY DAYS – Omaggio a Paolo Di Sarcina, Meeting delle Etichette Indipendenti di FAENZA, 30 NOVEMBRE 2008

0
5
DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008 (ore 12.00) il Palazzo delle Esposizioni di FAENZA ospitera’ l’ascolto-anteprima del CD NO MORE RAINY DAYS – Omaggio a Paolo Di Sarcina nell’ambito degli incontri d’autore curati da Enrico Deregibus, per la XII edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – in programma a Faenza dal 28 al 30 novembre 2008.

NO MORE RAINY DAYS | Omaggio a Paolo Di Sarcina e’ un’antologia che raccoglie venti brani composti da Paolo Di Sarcina, autore, compositore e musicista napoletano, morto di leucemia nel 2004, all’eta’ di 47 anni.

I brani sono eseguiti da artisti solisti, band ed ensemble napoletani che hanno scelto alcune tra le numerose composizioni firmate da Di Sarcina nell’arco di quasi trent’anni di attivita’ – tra il 1975 ed il 2003 – rielaborandoli liberamente secondo il proprio stile e la propria attuale visione artistica e, in alcuni casi, addirittura stravolgendoli rispetto alla versione originale per restituirli in una lettura delicata o audace, ma in ogni caso personale e sempre attenta.

NO MORE RAINY DAYS e’ un album ricco di contenuti, riletture d’autore e riferimenti musicali: nella sua apparente eterogeneita’ di componenti, il disco traccia un percorso guidato nella storia della musica e dei musicisti di Napoli, dall’epoca della VesuWave ad oggi. La pubblicazione ufficiale del disco e’ prevista per l’inizio del 2009.

Daniele Sepe, Marco Zurzolo, Mariapia De Vito, Osanna, 666 eamp; Capone, Brunella Selo, Blue Stuff, Antonello Paliotti, Galo Cadena, Andreasbanda, Compagnia Musicale, Marco Gesualdi, Chattanooga, Queeny  e Marco Francini sono solo alcuni dei musicisti che hanno preso parte all’antologia, pubblicata da Polosud Records di Napoli (www.polosud.com).

Musicista poliedrico, nato dal rock, ma poi sedotto dalla musica colta, autore di colonne sonore, canzoni, commedie musicali (in Italia e Francia) seppur non assetato di notorieta’, Paolo Di Sarcina e’ stato conosciuto, stimato ed amato da pubblico e addetti ai lavori, sia per le sue doti artistiche ed intellettuali che, ed e’ cio’ che piu’ conta, per le sue qualita’ umane.

Quale attivo sostenitore delle attivita’ dell’A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) e dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie), ben prima di ammalarsi, Di Sarcina aveva espresso la volonta’ che ai suoi funerali fossero diffuse le coordinate di questi enti al fine di convertire in utili donazioni, per evitare ‘…quella barbara usanza di sprecare soldi e fiori…’.

I curatori dell’antologia hanno ritenuto doveroso realizzare, insieme ai tanti amici e collaboratori di Paolo Di Sarcina, questo CD antologico – finalizzato alla divulgazione e al sostegno economico della lotta contro le leucemie (in collaborazione con la Divisione di Ematologia dell’Ospedale San Gennaro di Napoli) – poiche’ cio’ rispetta totalmente la personalita’ e i desideri del musicista.

A introdurre e presentare l’anteprima/ascolto di questo lavoro discografico al MEI di Faenza sara’ il giornalista Michelangelo Iossa, mentre il cantautore Marco Francini interverra’ per eseguire dal vivo Mame’, brano da lui interpretato all’interno dell’antologia-tributo.

Un progetto lungo e ambizioso che dichiaratamente non vuole essere una commemorazione o una lucrosa operazione discografica postuma: NO MORE RAINY DAYS coglie l’opportunita’ di continuare, senza retorica, a far vivere le composizioni di un artista gentile, mettendole al servizio di una giusta causa.

MORE RAINY DAYS – PAOLO DI SARCINA
ADIOS GRANDE PAOLO – LOS DEL SUR
BIRRA – BLUES STUFF
DINAMO 666 – CAPONE
DUMMY SORROW QEENY
ICARO – MARIA PIA DE VITO
MAMÈ – MARCO FRANCINI
NOTTE DI DUBLINO – OSANNA
PICCOLE STORIE – BRUNELLA SELO
QUANTO – ANDREASBANDA
SAFRAN – CHATTANOOGA
M’E’ CADUTA LA SIGARETTA NEL THE FREDDO – I SOTTOMARINI
WE DON’T – WALHALLA
BAMBINO LASCIA STARE LA MIA MACCHINA – LEGA LEGGERA
ISTAMBUL DANCER – MARCO GESUALDI e AMIGDALA PROG
VIA DEL NORTE –  ENZO NINI RUBBER BAND
VERDERAME – DANIELE SEPE
OCCHI BLU – COMPAGNIA MUSICALE
CHIAJA – ANTONELLO PALIOTTI
L’AMOUREUSE – MARCO ZURZOLO

Palazzo delle Esposizioni
Faenza
domenica 30 novembre 2008
ORE 12.00

Intervengono il cantautore Marco Francini e il giornalista Michelangelo Iossa

Sara’ presente Claudia Gualdieri, produttore esecutivo di No More Rainy Days.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here