Meet & Reel, è il recente prodotto discografico che vede insieme, in un mondo di diversità e affinità canore e musicali, la cantante Francesca Rondinella ed il fisarmonicista e pianista Giosi Cincotti, che ne ha curato anche gli arrangiamenti.
Prodotto da Bruno Savino per l’etichetta Soundfly, il disco è stato presentato alla mostra Rock!7, tenutasi al Museo Pan di Napoli con un mini concerto live per un’appassionata e gremita platea.
Diciassette brani, registrati in presa diretta e con il pubblico in sala, rendono questa esperienza molto speciale per i musicisti, che hanno, nell’occasione, utilizzato delle bobine analogiche per la registrazione.
Due i brani originali, scritti a quattro mani dalla Rondinella e da Cincotti: Anema Annura e Sciummo Perduto.
Gli altri quindici pezzi sono omaggi ad autori che hanno legato in qualche modo la propria essenza a quella dei due interpreti, caratterizzandone sensazioni, umori, storie e ricordi.
La Rondinella – la cui voce è gradevolmente potente, naturale e sinuosa – accompagnandosi con sapienti movimenti ed inflessioni attoriali, ci offre splendide interpretazioni di alcuni brani classici come Les Feuilles Mortes di Prevert – con gli inserti in napoletano a firma di Enzo Moscato -, Canzone Appassiunata di E.A.Mario e ‘O Nnnammurato Mio di Viviani.
Cincotti ci regala la soavità del suo pianoforte ed il nostalgico e avvolgente suono della fisarmonica, impregnando questa esperienza musicale di pathos ed emozione.
Struggente è l’interpretazione della Rondinella di Simme ‘E Napule Paisà, che qui ritorna alla sua origine melanconica, mentre richiama gli orrori vissuti dalla città di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cincotti e la Rondinella non mancano di farci apprezzare una poco nota al grande pubblico Si T’Ha Vuo’ Scurdà, che reca la firma di Paolo Conte e di tributare un affettuoso omaggio al duo Gaber-Luporini con la loro Isteria ed a Pino Daniele con Maggio Se Ne Va.
Godeteveli, ne vale la pena.
Genere: popolare
Musicisti:
Francesca Rondinella, voce
Giosi Cincotti, pianoforte e fisarmonica
Brani:
01. Anema annura
02. Respiro
03. Tango
04. ‘A Gelusia
05. Les feuilles mortes
06. Tammurriata americana
07. Canzone appassiunata
08. Amaro è ‘o bene
09. Si t’ha vuò scurdà
10. Simme ‘e Napule paisà
11. D’’o mare e d’’e rose
12. ‘O nnammurato mio
13. Historia de un amor
14. Sciummo perduto
15. Isteria
16. Tutto è fernuto
17. Maggio se ne va
Link: