UMBRIA JAZZ 2011: suonano le piazze!

0
11

Umbria Jazz non e’ solo i concerti all’Arena Santa Giuliana, al Teatro Pavone o all’Oratorio Santa Giuliana. Umbria Jazz e’ anche nelle piazze e lungo le vie; concerti fatti da artisti italiani, stranieri piu’ o meno noti o da semplici ragazzi che nel corso Vannucci si mettono in gioco. Sono i concerti dove si respira, a contatto con gli artisti, la passione e la voglia di fare musica, ma sono anche i concerti dei saggi dei musicisti del Berklee College che forse tra qualche anno leggeremo tra l’elenco dei famosi. Umbria Jazz e’ anche questo. Quei concerti che ti godi sorseggiando una birra, o mangiando qualcosa, o semplicemente all’una di notte quelli che fanno ballare una piazza intera di persone che saltano, ridono e si divertono.



Sono i Funk Off che passano per le strade seguiti da una scia di gente che li acclama e che li osserva ammirata, che fanno un ritmo funky trascinante corredato da spettacolari performance funamboliche. Ma Umbria Jazz e’ fatta anche dei ritmi di Allan Harris e del suo quintetto con i suoi blues, dei ritmi piu’ texani della Ezra Charles and Texas Blues Band e della sua trombettista Itoro Rachelle Akpanumoh, dell’Henry Butler Trio. Ma e’ anche l’energia dei Rockin Dopsie and The Zydeco Twister. Un’energia trascinante di una piazza Carducci gremita di persone che ballano al ritmo dei brani funky, soul e Reamp;B piu’ conosciuti e con un personaggio, David Rubin, che salta su e giu’ dal palco urlando a tutti “PERUGGIAAAAAAAAAAA”.



Ma e’ anche Trombone Shorty che dopo un concerto all’Arena Santa Giuliana si reca in piazza e va a suonare la batteria con i Rockin Dopsie mandando in estasi la platea. Umbria Jazz e’ fatta di musica, e la musica si respira proprio in questi luoghi, ti riempie le narici, ti avvolge e non ti lascia piu’ andare via.







Guarda tutte le gallerie fotografiche (a cura di Francesco Truono): PAOLO ANGELI, FRANCESCO BEARZATTI, BERKLEE COLLEGE CLINICS, FLAVIO BOLTRO, ANAT COHEN, CHUCHO VALDES, MATTIA CIGALINI, HAMID DRAKE, B.B. KING, GILBERTO GIL, ROSARIO GIULIANI, AHMAD JAMAL, HIROMI, BRANDFORD MARSALIS, SERGIO MENDES, LIZA MINNELLI, GAVINO MURGIA, DANILO REA, CARLOS SANTANA, ANTONELLO SALIS, SIMONA SEVERINI, TINISSIMA QUARTET, TROMBONE SHORTY


e infine le immagini piu’ bizzare, allegre e “musicali” dalla citta’ del jazz: GIRINGIRO UNO….. DUE …. e TRE!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here