“Tutti Insieme Appassionatamente” al Teatro Nuovo

0
5

Una grande storia d’amore e il sorriso di sette bambini come antidoto alla guerra: dopo il grande successo della scorsa stagione, mercoledì 17 febbraio (fino al 13 marzo) il Teatro Nuovo di Milano inaugura il prossimo Tour di “Tutti Insieme Appassionatamente”, il Musical firmato da Massimo Romeo Piparo con la coppia Luca Ward e Vittoria Belvedere.

L’ottimismo e l’allegria, l’emozionante colonna sonora e un’eccellente qualità artistica sono i punti di forza di questo popolare spettacolo che celebra la voglia di riunirsi tutti insieme a teatro, trasmettendo al pubblico un messaggio di speranza, serenità e passione.

Parte integrante del trittico voluto dal regista in occasione degli anniversari dei più grandi capolavori del cinema musicale (40 anni di Jesus Christ Superstar, 50 di Tutti Insieme Appassionatamente e 60 di Sette Spose per Sette Fratelli), il Musical offre agli spettatori la possibilità di rivivere le atmosfere rese celebri da Julie Andrews nel film di Robert Wise del 1965. Una pellicola cult che candidata a 10 Oscar, ne vinse 5: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro.

Grazie alla professionalità del collaudatissimo cast, in grado di portare sulla scena il romanticismo e il divertimento della storia, e alle celebri canzoni tutte da cantare come “Do-re-mi”, “Edelweiss” e “Le cose che piacciono a me”, rese ancora più speciali dall’adattamento di Massimo Romeo Piparo con la collaborazione alle liriche di Francesca Nicotra e dalla direzione musicale di Emanuele Friello, questo grande classico regalerà al pubblico una serata da vivere in armonia insieme a tutta la famiglia.

Luca Ward dà voce e corpo all’austero Comandante George Von Trapp, padre vedovo di sette figli che, come in ogni favola a lieto fine, verrà conquistato dalla dolcezza femminile di Maria, a cui dà tutto il suo vigore la splendida Vittoria Belvedere. Con loro in scena attori del calibro di Giulio Farnese nel ruolo di Max Detweiler, Sabrina Marciano che interpreterà Elsa Schraeder, Tia Architto la Madre Badessa, Enrico Baroni in quelli di Herr Zeller. Completa il cast una schiera di ottimi performers come Donatella De Felice Frau Schmidt/Suor Sophia, Marika Franchino Suor Berthe, Carlo Alberto Gioja il Maggiordomo Franz, Riccardo Sinisi Rolph, Fabrizia Scaccia Suor Margareta e Sebastiano Vinci l’Ammiraglio Von Schreiber.

Ma le vere star saranno loro, i sette fratelli Von Trapp: Rachele Pacifici sarà Liesl, Daniela Simula Brigitta, Claudia Mangini Martha, Alessandro Di Giovanni Friederich, Zoe Nochi e Chiara Bono, si alterneranno sul palco nel ruolo di Louisa, Alessandro Orfini Kurt; ed Eleonora Setzu interpreterà Gretl.
A raccontare l’Austria degli anni ‘30/’40 saranno le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona e le coreografie di Roberto Croce.

Dopo Milano, dove sarà in scena al Teatro Nuovo da mercoledì 17 febbraio a venerdì 13 marzo, il Musical proseguirà per i principali palcoscenici italiani (tra questi, Bologna, 18/20 marzo; Firenze, 7/10 aprile; Bergamo 15/16 aprile; Sassari, 19/21 aprile, Aosta 27/29 Aprile).

Una produzione firmata Peeparrow-Il Sistina su licenza esclusiva della Fondazione “Rodger&Hammerstein” di New York attraverso la R&H Theatrical Europe. Produzione esecutiva di Francesca Piparo.