Da Venerdi 15 a sabato 23 luglio Piazza d’Armi riapre i battenti per il nono anno consecutivo al “Sant’Elmo Estate“.
Cinque le date in programma quest’anno per l’evento Sant’Elmo Estate 2016, organizzato dall’associazione culturale “Incroci Sonori” che, con la direzione artistica di Michele Solipano, coniuga la buona musica e le bellezze museali e paesaggistiche intrinseche, contenute nel Polo Museale di Castel Sant’ Elmo. Inoltre aprirà le sue porte anche ai talenti locali, per valorizzare le qualità dei musicisti napoletani e le loro esperienze. Di seguito il Programma.
Venerdì 15 Luglio
La rassegna aprirà venerdì 15 luglio e durerà fino a sabato 23 luglio 2016, inaugurando con il concerto “Enrico Rava New 4et” che vedrà esibirsi Enrico Rava alla tromba, Franceco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Il prestigioso quartetto presenterà l’ultimo album nato “Wild Dance” che ha riscosso già un numeroso successo.
Sabato 16 Luglio
Il 16 luglio il castello farà da sfondo al musical “CHANGE – Napoli Cambia”, scritto ed interpretato dai ragazzi dell’associazione “Ad Alta Voce” con la direzione del maestro Carlo Morelli e la regia di Bruno Garofalo. Lo show è stato ideato come modalità nuova, attraverso la musica e la sua funzione pedagogico–educativa, per affrontare tematiche di attualità, molto vicine alla realtà dei giorni d’oggi, sfruttando un momento di intrattenimento per discutere di argomenti come la dispersione scolastica, il bullismo, la microcriminalità, la droga.
Lunedì 18 Luglio
La data che desta più attesa, è quella del 18 luglio che vedrà Jack DeJohnette alla batteria e pianoforte, Ravi Coltrane al sax tenore e Matt Garrison al basso. Il trio di grande caratura internazionale, presenterà per l’occasione il nuovo lavoro discografico “In Movement“, un lavoro musicale con spartiti ricchi di sonorità ricercate e assolutamente imperdibili, con omaggi ai più noti artisti della scena jazz mondiale.
Mercoledì 20 Luglio
Il 20 luglio sarà la volta di Vinicio Marchioni (voce) e Francesco Cafiso (sassofono) ne “L’ Inseguitore”, un monologo in jazz sulla vita di Charlie Parker scritto da Julio Cortàzar, presentato in anteprima al Torino Jazz Fest. I due artisti saranno accompagnati, inoltre, da:Mauro Schiavone (pianoforte) – Pietro Ciancaglini (contrabbasso) – Adam Pache (batteria) per uno spettacolo intriso di arte, musica e teatro.
Sabato 23 Luglio
La rassegna giungerà alla fine il 23 luglio con una ciliegina sulla torta, il concerto dei King Of Convenience, il celebre duo formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe. L’atteso concerto vedrà quasi un viaggio nel tempo, a partire dai brani che hanno portato al successo il loro primo album “Quiet is the New Loud” fino a “Declaration of Dependence” arrivando al loro ultimo Ep registrato alla Fnac di Milano. 15 anni di carriera intrisa di successi riconosciuti a livello mondiale, omaggiati proprio qui, nella nostra bella Napoli.
Castel Sant’Elmo
Orario: 21:30
Costo: 20€ + prevendita
Biglietti online: acquistabili su tutti i circuiti www.go2.it – www.promosnapoli.it –www.concerteria.it