Question Market

0
4

“Question Market”, dal nome dell’omonimo quartetto toscano, e’ un lavoro discografico che vede la luce nel 2017 per l’etichetta Emme Record Label.

Giovanni Benvenuti al sax tenore, Federico Carnevali alla chitarra, Giovanni Miatto al basso elettrico e Saverio Cacopardi alla batteria hanno realizzato un lavoro sinergico, che conduce alla fusione di elementi della tradizione jazzistica hardbop con il minimalismo delle sonorita’ piu’ moderne.
L’utilizzo dei tempi dispari caratterizza l’intero progetto, che, non perdendo di vista il jazz americano, strizza l’occhio all’estetica europea.

Il loro incontro e sodalizio musicale avviene grazie alla Siena Jazz University e nel 2016 iniziano la loro carriera artistica insieme.

Il quartetto, con questo disco d’esordio, e’ risultato vincitore del concorso “All You Have To Do Is To Play”, indetto dall’etichetta Emme Record Label.

Not So Popular mette in risalto i virtuosismi chitarristici di Carnevali, che imbastiscono un efficace discorso musicale con la batteria spazzolata di Cacopardi ed il sax tenore di Benvenuti.
In Red Cat e’ il sax tenore a guidare il brano, mentre in Japan Valis e’ la ritmica a fare da padrona.
Father’s Mood e’ un pezzo lento e delicato; Lame e’ invece cadenzato da un ritmo quasi vorticoso ed avvolgente.
Di nuovo dolcezza in Ten Years Ago e chiusura con Karmica, dapprima caratterizzata da una overtoure basso e batteria, per poi delinearsi in un brano dalla connotazione jazz piu’ contemporanea, con aperture swing.

Originalita’, classe ed un riuscito connubio tra sonorita’ tradizionali e moderne; da ascoltare.

Musicisti:

Giovanni Benvenuti, sax tenore
Federico Carnevali, chitarra
Giovanni Miatto, basso elettrico
Saverio Cacopardi, batteria

Brani:

01. Not So Popular
02. Red Cat
03. Japan Valis
04. Father’s Mood
05. Lame
06. Ten Years Ago
07. Karmica

Links:

Emme Record