Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione. Nel suo concerto di pianoforte solo propone molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo, tra i quali le colonne sonore di Lezioni di Piano, Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca e Wonderland. Ad accompagnare le meravigliose musiche di Nyman la proiezione di alcuni video tratti dalla raccolta Cine Opera, una serie di filmati girati dall’artista Michael Nyman durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo negli ultimi vent’anni.
Nata da un percorso introspettivo e dalle esperienze di vita, questa collana raccoglie più di 45 registrazioni cinematografiche che documentano aspetti dalla vita di tutti i giorni, fatti casuali o altre circostanze da lui selezionate. La raccolta appare come uno studio approfondito dei nostri tempi complessi e tenta di riflettere sulla condizione umana in questo inizio di secolo. I filmati si appropriano dei contenuti della vita di tutti i giorni e ci consegnano una visione non convenzionale ma allo stesso tempo spietatamente vera del mondo nel quale viviamo.
“Quando ho iniziato non avevo intenzione di fare dei film o un libro o delle fotografie. È semplicemente successo perché ero lì, avevo una videocamera, il mio sguardo e molta curiosità, i diari visivi di una mente distratta ma ostinata. Michael Nyman”
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin 30 – 00196 Roma
infoline: 06/80241281
biglietteria : 892101