L’importanza delle tradizioni popolari. A Scisciano la V Edizione del Sanacore Folk Festival

0
8

COMUNICATO STAMPA

SANACORE FOLK FESTIVAL V edizione – Festa della Tammorra di Scisciano

Ritorna per il quinto anno consecutivo il SANACORE FOLK FESTIVAL – Festa della Tammorra di Sisciano, organizzato dall’Associazione YaBasta!. Due giorni dedicati al recupero delle musiche popolari del sud del mondo e delle tradizioni gastronomiche locali.

Il Sanacore compie cinque anni e come ogni anno torna a raccontare un sud che è mescolanza, comunità, solidarietà e lo fa come sempre a ritmo di tammorre e castagnette.

L’evento si svolgerà: Venerdì 3 Luglio e Sabato 4 Luglio e rappresenterà come ogni anno il momento conclusivo del Laboratorio di Danze Popolari organizzato dall’Associazione YaBasta! assieme al Comune di Scisciano.

Ad allietare le serate ci saranno: il 3 Luglio, lo storico gruppo di musica folk “I Pulcinella” che si esibiranno in un repertorio di tammurriate e tarantelle, e a seguire, direttamente dal nord Abruzzo del Teramano, gli “Allamanù” che ci porteranno in un viaggio tra le musiche popolari di Puglia, Abruzzo e Campania.

Sabato 4 Luglio ci sarà invece un grande ritorno, dopo il successo di due anni fa torna ad animare il festival “La Paranza dell’Agro”, uno dei gruppi più riconosciuti ed affermati della tradizione campana. Ad affiancare la Paranza dell’Agro ci saranno gli “Ya Sona e Basta!” gruppo musicale nato all’interno dell’associazione YaBasta! e che assieme al Laboratorio di danze popolari racconterà a suon di musica il percorso fatto da YaBasta! nel recupero del patrimonio folklorico dell’area vesuviana.

In entrambe le serate ci sarà a seguire una Tammurriata Libera aperta a tutti.

Durante le serate ci saranno inoltre stand gastronomici curati dall’Associazione e mostre d’arte popolare e artigianato locale.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Scisciano e con la collaborazione della Pro Loco di Scisciano.

Media partner: GMphotoagency

Per info: www.yabasta.net

Mail. ya_basta@hotmail.it

Facebook: Festa della Tammorra – Sanacore Festival / YaBasta Restiamo Umani

Tel: 3408627619