INTEGRALE delle Sonate di Domenico Scarlatti a PIANO CITY NAPOLI 2019

0
3

Piano City Napoli, giunta alla sesta edizione che si terrà dal 5 al 7 Aprile 2019, si conferma una delle manifestazioni nazionali di maggior interesse per la diversità delle offerte musicali, l’elevatissimo numero di esecutori, la novità del format e la massiccia partecipazione del pubblico.

Il Festival è sostenuto ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Napolipiano e la storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità.

Lo scopo divulgativo della manifestazione, che porta la musica per pianoforte a platee fino a poco tempo fa escluse dai circuiti istituzionali, non ha mai perso di vista nelle edizioni napoletane l’obiettivo di produrre un’offerta culturale di grande interesse.

Nasce così il progetto mai prima d’ora portato a termine in Italia di eseguire in pubblico l’inestimabile corpus delle oltre 550 Sonate di Domenico Scarlatti, omaggiando un compositore partenopeo di nascita e formazione e una produzione entrata di diritto nel repertorio per pianoforte.

 

Il “FORUM Scarlatti” aprirà, il 1 Aprile 2019, l’edizione di Piano City Napoli, ospitato nell’Auditorium Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, per 6 giorni consecutivi.

Dodici conservatori italiani hanno aderito al progetto: Napoli, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Perugia, Vicenza, Salerno, Avellino, Benevento, Potenza, selezionando ciascuno i propri migliori allievi che si alterneranno nelle esecuzioni.

Accanto ai giovani pianisti anche artisti affermati come Valentina Lisitsa, Bruno Canino, Francesco Libetta, Gianluca Luisi, e decine di altri pianisti professionisti contribuiranno alla maratona.

 

Il direttore artistico e ideatore della maratona, Dario Candela, afferma: “non c’è contenitore più adeguato di Piano City per realizzare progetti così ampi, coniugando la grande diffusione con la qualità dei progetti.”

288 sono le sonate che verranno eseguite in questa prima tranche del Forum Scarlatti che sarà biennale  e che si concluderà nell’edizione 2020 di Piano City Napoli.