Familiar To Someone Liv…ing In Action

0
8


Tanti live e cinque album all’attivo, compreso l’ultimo dal titolo “Familiar To Someone Liv…ing In Action“. Qui sono racchiusi lo spirito e il vigore di Alex Snipers e di tutto il suo mondo musicale. Quattordici brani registrati nel corso dei numerosi concerti sparsi per la Penisola fanno parte di un disco in cui blues, folk e rock si uniscono o si scindono tra loro a seconda del sentimento che l’artista intende esprimere. Alex Snipers suona nei locali, nelle strade o nelle piazze e alla base del suo progetto artistico c’e’ comunque l’idea di esibirsi in uno spettacolo di ottimo livello senza trascurare la qualita’ del suono: nelle esibizioni dal vivo infatti il musicista non perde mai l’occasione di utilizzare e di sperimentare apparecchiature portatili per l’amplificazione che siano all’avanguardia e che gli permettano di rendere ancor piu’ identificabile la sua personalita’ artistica.



 


Il blues, il country e il folk vengono dilatati nella visione di Alex Snipers e assumono un aspetto moderno, pur mantenendo un sapore antico. Il primo disco dell’artista, acustico e molto essenziale negli arrangiamenti, esce nel 2007 e si intitola “Slackness”. L’anno seguente arriva il momento di pubblicare “Utopia Live in Turin”, un concerto tenutosi a Torino nel settembre del 2008, nel quale echi, effetti e delay si intrecciano tra loro per definire i suoni della chitarra e della voce. Nel 2009 e nel 2010 escono rispettivamente “When the Snipers Broke free”, raccolta di brani dei Pink Floyd completamente riarrangiati, e il Dvd “Magnesium Proverbs Live in Alessandria”, lavoro diviso tra cover ancora una volta floydiane e brani propri.



 


Familiar To Someone Liv…ing In Action!” e’ un lavoro che dimostra una certa versatilita’ dai toni rock sia nelle ballad che nei pezzi piu’ concitati, nonostante le chitarre siano acustiche e siano semplicemente quelle di Alessandro Cecchini (alias Alex Snipers) e di Alessandro Castelli. L’intenzione del cd e’ frutto principalmente dei tanti live di questi anni e proprio per tale motivo, nel momento in cui si ascolta il disco, bisogna tenere conto di questo particolare: le due chitarre e la voce di Alex Snipers non sono semplicemente essenziali o predominanti, ma costituiscono l’ossatura vera e propria dell’intero lavoro. In altri termini, “Familiar To Someone Liv…ing In Action!” e’ un disco nato dal vivo e quindi riesce a cogliere solo un aspetto della musica dell’artista, anche se, a giudicare proprio dalle parole di Alex Snipers, probabilmente si tratta di quel medesimo aspetto che egli stesso ha cercato di mettere in luce nel suo album: “Suonare dal vivo e’ sicuramente familiare, ma nello stesso tempo si tratta di vivere in continuo spostamento, concerto dopo concerto, con tutte le sorprese positive e negative del caso. Si tratta di misurarsi, limitare i propri limiti. Questo cd e’ anche un invito a uscire a suonare il piu’ possibile: lo rivolgo a quelli che vorrebbero farlo sul serio”.




 


Musicisti:


Editing and Mastering: Alfio Costa – TL Studio – On May 2012



 


Alessandro Cecchini: Vocals, Guitar


Alessandro Castelli: Lead Guitar, Vocals



 


Words and Music by: Cecchini Alessandro


Artwork: Davide Guidoni


Recorded live all over Italy on February and April 2011



 


Brani:


01. Stay with me


02. Let your love grows


03. Battersea


04. Floating


05. Anna took a plane


06. Sometimes


07. Let your dime light shine


08. The final cut


09. Someone told me i’m guilty


10. Another day to find you


11. Neverending blues


12. This life


13. Free your mind


14. Dominoes pt. 2



 


Link:


http://www.myspace.com/alexsnipers

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here