E’ uscito “Micro Strayhorn” l’album di Francesco Forges dedicato alla meravigliosa musica di Billy Strayhorn

0
6

E’ uscito “Micro Strayhorn” l’album di Francesco Forges dedicato alla meravigliosa musica del compositore Billy Strayhorn, braccio destro, per una vita, di Duke Ellington.

“Micro Strayhorn” è un album creato da uno staff assai particolare di musicisti-ricercatori, di cui fanno parte Francesco Forges alla voce, piano, flauto contralto e arrangiamenti; Michele Benvenuti al trombone; Maurizio Nobili alla voce (traccia 5 e 8), piano e arrangiamenti (traccia 2); Lorenzo Serafin allo oud e contrabbasso e Emiliano Turazzi al clarinetto e clarinetto basso.

La musica di Billy Strayhorn è avvolta nel mistero, ancor più che la sua vita. Chi ha scritto gran parte della sua musica? Duke Ellington (il suo datore di lavoro per oltre trent’anni) oppure lui stesso? Una cospicua parte di essa, inoltre, è andata perduta o ne rimangono tracce in biblioteche americane accessibili solo a musicologi ostinati e spesso gelosissimi delle loro scoperte. Ora, il mistero, si sa, è più interessante se rimane tale o svelandosi solo in parte. “Micro Strayhorn” è un album creato allo scopo di osservare questa musica e questo mistero nel dettaglio e, possibilmente, estrarne qualche nuova verità. I compositori e musicisti di questo album contribuiscono al disvelamento di una poetica musicale assolutamente imprevedibile, venata di nostalgia malinconia o viceversa di sorprendente leggerezza ed ironica benevolenza. Sospesi fra la sua nascita e la sua scomparsa (e incuranti dei rispettivi anniversari, giacché questo cd esce nell’anno in cui non si celebra né l’una nell’altra), i brani di Strayhorn riescono a generare una serie di inaspettati spin-off che celebrano invece adeguatamente gli strappi e le raffinatezze (a un tempo) di questa musica eternamente sospesa fra la dolce utopia parigina e la cruda realtà del blues.

L’album è disponibile per essere acquistato su MusicaCruda al seguente link https://musicacruda.bandcamp.com/album/francesco-forges-micro-strayhorn

Per ulteriori info https://www.facebook.com/Francesco-Forges-221518007982926/