In scena al Music Art di Mergellina, venerdì 16 dicembre, il Danise Real Trio che promette una serata di ottima musica per veri intenditori.
Vincenzo Danise è un pianista napoletano che si è avvicinato dapprima all’ascolto della musica in generale e, soltanto in seguito, al suono del pianoforte: questo strumento è riuscito a catturare la sua attenzione e l’ha attirato talmente tanto, da invogliarlo ad intraprenderne seriamente un vero e proprio studio quando aveva sei anni. Studia pianoforte classico al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e si avvicina all’approccio jazz grazie all’insegnamento di suo padre, chitarrista.
Partecipa a diversi seminari, che arricchiscono la sua formazione musicale; nel 2006 vince sia il primo premio al Concorso Chicco Bettinardi per i Nuovi Talenti del Jazz Italiano, titolo attribuitogli sia dalla giuria, che dal consenso del pubblico.
Nel 2009 vince il titolo della Waltex Jazz Competition per i nuovi compositori italiani ed incide il suo primo disco per la casa discografica Egea/Radar, Immaginando Un Trio, vol. 1.
Suona con molti grandi nomi del jazz come Massimo Moriconi, Massimo Manzi, Ares Tavolazzi e Sergio di Natale; fa incursione anche nel mondo del pop, collaborando con Mike Francis e Ana Flora.
Lavora in ambito teatrale, realizzando, tra gli altri, l’accompagnamento musicale per il lavoro di Giorgio Gaber Il Caso Di Alessandro e Maria, interpretato da Luca Barbareschi e Chiara Noschese. Scrive inoltre la colonna sonora del film Un Consiglio a Dio di Sandro Dionisio.
Davvero originale e degno di menzione è il suo progetto Danise On The Road che gli consente di portare la musica jazz in mezzo alla gente, suonando per strada, nelle piazze ed in luoghi di ritrovo, consentendo in questo modo al jazz di riscoprire le sue origini popolari, quale genere di musica nata tra le persone semplici. Occhio e, soprattutto orecchio, quindi, perchè potremo trovarcelo davanti, camminando per la città, e poter godere di una sua bella performance live quanto meno ce lo aspettiamo.
Al contrabbasso suonerà Tommaso Scannapieco, che nasce nel 1971 a Campagna, in provincia di Salerno, in una famiglia di musicisti; si avvicina pertanto giovanissimo alla musica, suonando dapprima la fisarmonica, poi il pianoforte. Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Salerno, dove frequenta anche un corso di musica d’insieme.
Suona anche il basso elettrico, in contesti musicali che vanno dal jazz al pop; partecipa a varie trasmissioni televisive: fa parte, per esempio, dell’Orchestra Mediterranea della trasmissione I Fatti Vostri.
Alterna un’intensa attività live in clubs e rassegne di tutta Italia a quella di insegnante, che espleta in diverse scuole private di musica.
Il terzo componente della band è il batterista Peppe La Pusata, che nasce musicalmente come percussionista classico.
Si avvicina e si specializza solo in seguito alla batteria mediante corsi e seminari specifici tenuti da maestri come Manu Roche e Dave Weckl.
Ha collaborato con l’Orchestra di Musica da Camera del Teatro San Carlo ed ha militato in due orchestre musicali cubane.
Ha suonato con moltissimi grandi nomi del jazz, tra i quali Fabrizio Bosso, il purtroppo compianto Marco Tamburini, Rosario Giuliani e Javier Girotto.
Collabora stabilmente con alcuni musicisti, tra cui il pianista Francesco Nastro, esibendosi nell’ambito delle più note rassegne jazzistiche.
Insegna batteria al C.F.M. di Napoli ed ha tenuto diversi corsi e seminari, tra cui quelli del 2002 all’Università Federico II di Napoli.
Il Direttore Artistico Giuseppe Reale, la sua signora Hermina, il presidente Ennio Forte e Giuseppe De Lollis del direttivo dell’associazione ci aspettano numerosi per uno spettacolo in musica da non perdere.
Donatella delle Cese
Dove: Music Art
Indirizzo: Vico Santa Maria della Neve, Mergellina (La Torretta), Napoli
Informazioni: 338.5669770