Corale Anthimiana e Piero Ricci e i Nova Musa al SORRENTO JAZZ Festival 2015

0
4

Nell’ambito del programma M’ILLUMINO D’INVERNO presentato da PENISOLA SORRENTINA FESTIVAL, nella bellissima atmosfera della Chiesa di SS. Annunziata di Sorrento, venerdì 18 dicembre si è inaugurata la XVI Edizione del SORRENTO JAZZ Festival per la Direzione Artistica di Tullio De Piscopo e per la Direzione Organizzativa di Antonino Esposito con i concerti della Corale Anthimiana e del M˚Piero Ricci e i Nova Musa.

Il coro, diretto dal bravissimo Maestro Avv. Ferdinando Verde, ha presentato un programma che ha unito canti gregoriani e polifonici sacri, canti della tradizione Natalizia, a canti di musica leggera e si è avvalso, oltre che delle voci dei giovani della Corale, della straordinaria bravura del soprano Elena Campanile.

Il secondo concerto della serata ha visto protagonista il Maestro Piero Ricci, accompagnato da 5 musicisti straordinari (Luigi Vitullo al pianoforte, Morris Capone al contrabbasso, Ernest Carracillo all’organetto, Paolo Zampogna al fagotto e Antonello Iannotta alle percussioni, Nova Musa) che ha presentato un repertorio riguardante la musica, la storia e le tradizioni della propria  terra, il Molise.

A fine concerto il Direttore Organizzativo, accompagnato da Elisabetta Ricca, Presidente dell’Associazione A.T.S. ha consegnato al il M˚Piero Ricci il Premio “SURRENTUM EVENTI” proprio per le sue qualità di Musicista e di studioso geniale, versatile e rigoroso.