Un grande evento organizzato dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione Antares /Migrazioni Sonore Production
15 agosto ore 5,00 concerto all’Alba alla Villa Fondi Piano di Sorrento
Fiorenza Calogero
in
DONNAMADONNA omaggio alle dee madri del mediterraneo con :
Fiorenza Calogero, canto e tamburi a cornice
Marcello Vitale, chitarra battente
Mimmo Maglionico, flauti
Sasa’ Piedepalumbo, fisarmonica
e la pittura estemporanea di Susy Saulle
DONNAMADONNA è un progetto interamente acustico, musiche provenienti dalla tradizione orale del Sud Italia insieme ad opere di autori napoletani, classici e contemporanei.
Un viaggio interiore alla ricerca della spiritualità femminile; un percorso immaginario di una donna del popolo di nome Madonna. Una Madonna che vive il passato e il futuro di una donna di tutti i giorni.
Partendo dai canti devozionali, Fiorenza ripercorre motivi tipici della tradizione partenopea attualizzandoli nei contesti sociali odierni.
Il tema della donna, madre e Madonna, è importantissimo e al tempo stesso profondo e coinvolgente. Un viaggio nei suoni di ieri, nei dialetti, nelle melodie, nelle parole, nella fede, nella magia e nelle preghiere del popolo napoletano. Il suono della voce intona grandi melodie, come una sorta di omaggio alle Dee Madri del mediterraneo. Canzoni-preghiere consumate nel cemento come esperienza spirituale e musicale. Una personale volontà di portare a tutti un messaggio di riflessione, fede e coscienza. Un raggio di luce, scia luminosa di quel faro della storia che ha come nome Maria.
Durante il concerto, l’artista figurativa Susy Saulle, realizzerà, stando in scena, una Madonna Nera, olio su tela. Al termine dello spettacolo sarà possibile acquistare il dipinto.
INGRESSO LIBERO
Villa Fondi di Sangro
Via Ripa di Cassano, 26-34
80063 Piano di Sorrento NA