Banana Split

0
8

Secondo disco per i Rekkiabilly. Dario Mattoni (chitarra e voce), Luciano “Amaro Luciano” Sibona (contrabbasso e voce), Guido “Bum Bum” Vincenti (batteria), Lidia “lady in sax” Bitetti (sax) e Ricky “Ballerino” la Torre (tromba) sono riusciti ancora una volta a divertire e a divertirsi dopo l’esordio di Rock’n Rom che li ha portati a suonare al fianco di artisti come Vinicio Capossela, Marta Sui Tubi, Max Gazze’, Bandabardo’ ed altri. La band pugliese e’ tornata infatti con Banana Split, lavoro discografico prodotto da Protosound Polyproject e VOLUME! Records in cui rockabilly, swing, jazz, country, suono Motown e tanta sperimentazione si incontrano in undici tracce da ascoltare tutte d’un fiato.



 


Il cd inizia con Six By Six, cover strumentale di Earl Van Dyke piena di energia, e prosegue con il rockabilly de L’Astronauta, brano che narra di un uomo dapprima famoso che a un certo punto finisce nel dimenticatoio. La terza traccia e’ Sisma, pezzo in cui il gruppo vuole far emergere il disagio socio-politico che caratterizza tale periodo storico, mentre Banana Split e’ elegante al punto giusto e anticipa il jazz con venature swing di Lulu’ Swing; tale momento cosi’ delicato del disco e’ concluso idealmente da Notte Notte Notte, brano che celebra le notti pugliesi e in cui i Rekkiabilly ospitano Pierpaolo Vitale con il suo honky tonk piano. Il country di forte impatto come quello di Mezzanotte Di Fuoco o le atmosfere noir de Il Compare anticipano un finale ricco rappresentato dal rockabilly prepotente de La Pensione, dalla spensieratezza di Questo E’ Il Rock’N’Roll e da Toast E Caffe’ Arrosto, cover di Burn Toast And Black Coffee di Mike Pedicin, la quale contiene a sua volta un’ultima ghost-track strumentale in stile rockabilly.



 


Era importante riuscire a scrivere testi in italiano in un album che presenta sonorita’ nate in luoghi diversi dal nostro Paese e i Rekkiabilly hanno vinto tale sfida senza snaturare il significato originario di un sentimento musicale che abbraccia idealmente ogni tipo di pubblico. Travolgenti.



 


Musicisti:


Dario Mattoni, Chitarra e voce
Luciano “Amaro Luciano” Sibona, Contrabbasso e voce
Guido “Bum Bum” Vincenti, Batteria
Lidia “lady in sax” Bitetti, Sax
Ricky “Ballerino” la Torre, Tromba



 


Ospite in “Notte Notte Notte” al pianoforte: Pierpaolo Vitale



 


Prodotto da Paolo Tocco – Protosound s.n.c.


Registrazione e Mix @ Protosound Studio Recording – by Paolo Tocco eamp; Domenico Pulsinelli


Tutti i testi sono di Dario Mattoni, musiche by Rekkiabilly tranne “Six By Six” di Earl Van Dyke e “Toast E Caffe’ Arrosto” testo di Dario Mattoni musiche di Mike Pedicin dal brano “Burnt Toast And Black Coffee”


Pianoforte in “Notte Notte Notte” registrato da Francesco Gatti @ Storm Studio, Dublino


Edito da Protosound Edizioni Musicali


Distribuito da Venus Distribuzione


Artwork e Fotografie a cura di STILEMIO



 


Brani:


01.Six By Six
02.L’Astronauta
03.Sisma
04.Banana Split
05.Lulu’ Swing
06.Notte Notte Notte
07.Mezzanotte Di Fuoco
08.Il Compare
09.La Pensione
10.Questo e’ Il Rock N’Roll
11.Toast E Caffe’ Arrosto



 


Links:


www.rekkiabilly.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here