ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE: un Musical per raccontare Fabrizio De Andre’

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Emilio Russo


E’ un racconto generazionale, e’ una storia che vuole far rivivere quegli anni “formidabili”, una corsa all’indietro con quel “tuffo nel cuore” che accompagnava i riti e i ritmi della crescita di quei ragazzi, che per la prima volta scoprivano di non dovere andare a fare la guerra e che il mondo era finalmente li’ a portata di mano:bastava conquistarlo con sorrisi, dolcezza e nuovi suoni. Ovviamente non tutto e’ andato per il verso giusto e i sogni sono fuggiti lasciando cicatrici profonde sulla pelle e nell’anima. Non erano tempi per equilibristi, quelli. Non si stava ancora sul taglio della moneta ad aspettare. Sembrava tutto piu’ semplice in quegli anni settanta. O testa o croce, stare da una parte o dall’altra. Questo e’ quello che prova a raccontare un testo incisivo che parla di storie “altre” di Fabrizio De Andre’.



Massimo Cotto


Genova, un momento qualunque della prima meta’ degli anni Settanta. Dietro via del Campo, in un buco del centro storico apre La cattiva Strada, un locale che non e’ solo locale: e’ momento di aggregazione e battito del cuore, e’ il luogo dove nessuno ti chiede cosa fai e nemmeno chi sei, ma solo come ti chiami. Proprio come nelle canzoni di De Andre’, dove non esistono i buoni e i cattivi, perche’ se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo. Nella Cattiva Strada nessuno giudica: ci si limita a vivere, che e’ gia’ abbastanza. Hanno nomi strani, perche’ in quegli anni erano i soprannomi o i nomi di battaglia a caratterizzare le persone. Sono il Sirena, Nuccia, il Boccia, Nina, Teresa, Bocca di Rosa, Paoluzzo, il Gesu’. Sono puttane e figli di puttana, ladri e ragazze madri, anarchici e ragazze e basta. Gente che sembra uscire da un brano di Fabrizio. Gente che esce da una canzone di Fabrizio. Magari con una vita diversa, perche’ Teresa non ha abortito il figlio del bagnino e si e’ trasferita da sotto le bandiere di Rimini a sotto la lanterna di Genova, perche’ Nina ha abbandonato la Cascina dell’Orto di Revignano e fa la guardarobiera al Ragno Verde di via Gramsci, anche se sogna sempre l’altalena.


In quel quadro d’altri tempi dove ogni cosa batte di un tempo proprio arriva Miche’, lontano per sempre dalla sua ballata e dentro un mistero. Nessuno sa chi sia e nessuno glielo chiede, perche’ l’unica cosa che conti e’ che sia il nuovo fidanzato di Nancy, la ragazza piu’ bella della compagnia, quella che paga la lucentezza fuori con il dolore che pulsa dentro. Da quegli incontri, da quelle storie che prendono vita attraverso la parola o tramite il canto, si sviluppa una trama fatta di continui cambi di marcia. Entrano in gioco l’Indiano, Pasquale Cafiero, il giudice, il pescatore, il Mannerini, don Gallo. Escono di strada l’ipocrisia e la finzione. E alla fine, prima del colpo di scena finale, riemerge prima lentamente e poi come in un’esplosione l’unica verita’: che nessuno, se non Dio, ha il diritto di giudicare, in questo mondo dove la sublime forma d’amore e’ la pietas.


All’ombra dell’ultimo sole non e’ un musical su Fabrizio De Andre’ (che viene citato solo di sfuggita dai personaggi); e’ un musical sul mondo di Faber, dove la finzione scenica e’ spesso verita’ traslata: tutte le cose che accadono ai personaggi nel primo quadro sono realmente accadute, anche se magari non vengono descritte allo stesso modo.


All’ombra dell’ultimo sole e’, in estrema sintesi, un omaggio al piu’ grande di tutti ma anche agli ultimi della fila, quelli che nessuna luce illumina se non quella dei lampeggianti della polizia o dei lampioni dei carruggi, ma che non per questo sono meno grandi nella loro abbagliante umanita’.






ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE



PRIMA NAZIONALE


Giovedi’ 30 giugno, 21.30 – e#8232;Palazzo del Michelerio, ASTI


REPLICA


Venerdi’ 1 luglio, 21.30 – e#8232;Palazzo del Michelerio, ASTI


 


 


di Massimo Cotto


canzoni di Fabrizio De Andre’


arrangiamenti e direzione musicale di Alessandro Nidi


coreografie di Lara Guidetti


scene di Elena Martucci


costumi di Daniela Usai


luci di  Mario Loprevite


regia di Emilio Russo



produzione AstiTeatro 33 / Tieffe Teatro Milano



con
Chiara Buratti, Daniele Gaggianesi, Francesca Gemma, Vanessa Korn, Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti, Valeria Perdono’, Simone Poncino, Francesco Visconti, Zibba, Fabio Zulli



fisarmonica
: Marianna Storelli


 


 


Biglietti: 12 euro (ridotto 10 euro per i possessori dell’abbonamento Teatro eamp; Parola).


Per prevendite e informazioni: 0141.399057 (Biglietteria Teatro Alfieri)




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Ufficio stampa


L’ALTOPARLANTE – info@laltoparlante.it


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