A Napoli il Primo Corso di Formazione in ‘Event e Music Management’

0
2

LA MUSICA è LAVORO!


Il futuro lavorativo è nell’Entertainment.
Com’è cambiato il mondo dell’industria culturale?
Una nuova chance per capire meglio come districarsi in un mercato variegato che va affrontato con professionalità, dedizione, lungimiranza e passione.

Sono aperte le iscrizioni al primo corso formativo per giovani laureati, laureandi e diplomati con spiccata passione per la musica e per il mondo della cultura in generale.


Il Corso, organizzato dall’Associazione Culturale EffeO, in partenariato con il Dipartimento Gino Germani della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II ed in collaborazione con Nut Academy, intende formare nuove figure professionali che uniscano, ad un solido bagaglio culturale e di conoscenze tecniche, spiccate capacità gestionali ed organizzative per operare nella produzione artistica, nella gestione dello spettacolo, nella realizzazione di eventi in generale e nel management artistico.

Il Corso della durata di 120 ore si svolgerà da Marzo a Maggio 2012 presso la Nut Academy in C.so Umberto I, 74 a Napoli.
Al terminre del corso verranno riconosciuti crediti formativi per gli iscritti alla Facoltà di Sociologia e per gli iscritti più meritevoli uno stage di 100 ore presso le migliori aziende del settore dell’entertainment presenti in Campania.

Le lezioni e laboratori sono svolti da docenti esperti del settore e da professionisti che operano nel campo musicale e della gestione di Eventi.
Il corso di carattere professionale potrà favorire la realizzazione di progetti artistici e fonografici, di eventi musicali/teatrali, l’ideazione di forme innovative di fund raising e di modelli di business che integrano gli utilizzi più avanzati delle piattaforme digitali.
Il corso propone un programma didattico unico caratterizzato che considera la riconfigurazione delle relazioni fra comparti e attività e l’innovazione dei modelli di business, focalizzandosi sulla gestione, sul marketing e sulla comunicazione delle diverse forme di creatività musicale e di asset connessi.
Da questa impostazione costituiscono l’ossatura di un programma in linea con gli sviluppi e le richieste del mercato, e che prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e tirocini di formazione. 


Il Corso è riservato a una massimo di 25 iscritti e il termine ultimo per le iscrizione è il 25 febbraio.

Le Aree di Formazione sono: Organizzazione, Marketing e Comunicazione dei piccoli, medi e grandi eventi; Booking and Management artistico; Produzione e Distribuzione discografica; Project Work
Le Principali materie del corso sono: Fondamenti di Organizzazione di un evento musicale; Marketing e Comunicazione degli eventi musicali; L’Ufficio stampa; Fund raising, sponsorship e patrocini a supporto degli eventi musicali; Licenze e permessi per gli spettacoli dal vivo; Siae e Enpals; Il Booking: distribuzione degli spettacoli; Il Management; La produzione e distribuzione discografica; Lo studio di registrazione; Le edizioni; Il produttore artistico.

I Docenti:
Roy Paci (Produttore Artistico/Musicista); Gianni Maroccolo (Produttore Discografico/Musicista CSI/PGR/Litfiba/Marlene Kuntz/Produttore Artistico); Federico Vacalebre (redattore ilMattino/responsabile Premio Carosone/Passione tour); Sigfrido Caccese (Direttore Neapolis Festival); Claudio Curcio (Direttore Comicon); Raffaele Savonardo (Docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione/Federico II); Alfredo D’Agnese (Giornalista laRepubblica, Docente Università Suor Orsola Benincasa); Massimo Coen Cagli (Direttore Scientifico Scuola Fund-raising.it); Salvatore Ambrosino (manager MetatronGroup/Linea 77-Velvet-Perturbazione); Matilde Mazzocco (responsabile eventi AOL); Daniele Parascandolo (booking manager Big Fish Entertainment/ Afterhours-Baustelle-Marlene Kuntz); Umberto Di Micco (DMV Comunicazioni); Francesco Raiola (AgoràVox/Hungry Promotion); Alessandro Pacella (responsabile Concerteria Produzioni); Sergio Delle Cese (Management Giovanni L. Ferretti (Cccp/CSI/PGR); Josè Compagnone (UxCore Direct Marketing); Vinci Acunto (docente e fondatore Nut Academy); Luciano Chirico (Edizioni Graf/Fullheads records); Massimiliano Pone (Fonico/Godfather Studios); Leandro Pisano (Direttore Interferenze Festival/giornalista Blow Up), Rosario Dello Iacovo (Management 99Posse)


Per maggiori informazioni sul corso e le modalità di Iscrizione è possibile contattare:


tel. 081.0609372 / 3395840777 / 33880129345  Email info@organizzareventi.net

E’ possibile scaricare il bando ed il modulo d’iscrizione all’indirizzo www.organizzareventi.net


————————————————————————————————–
ufficio stampa

Hungry Promotion
hungrypromo@email.it
hungrypromo.wordpress.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here