Esce “Move The Joy”, il jazz appassionato secondo Paolo Palopoli e Valentina Ranalli

0
7

Showcase Mercoledì 4 marzo ore 18:00

La Feltrinelli, Via S. Caterina a Chiaia, 23 (Piazza dei Martiri) – Napoli

Move the joy è disponibile negli store dal 4 marzo e in distribuzione digitale dal 14 marzo

 

Estrose rielaborazioni, brani inediti e una particolare commistione di generi: è il jazz appassionato di Move The Joy, il nuovo disco di Paolo Palopoli Valentina Ranalli, che sarà presentato mercoledì 4 marzo a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri alle ore 18:00, in contemporanea con la distribuzione negli store. Una sfida per il musicista napoletano Palopoli che giunge al suo quinto lavoro come autore e chitarrista puntando sul ritmo e la vivacità con originali arrangiamenti che spaziano dallo swing al bebop e alla samba, in collaborazione con prestigiosi artisti nazionali e internazionali. Ad esibirsi, insieme alla virtuosa chitarra di Palopoli, la splendida voce di Valentina Ranalli, coautrice del disco, che la vede impegnata anche come interprete, arrangiatrice e song writer: il duo, rodato da anni con il nome di Musicadea, eseguirà per l’occasione alcuni brani contenuti nel nuovo progetto discografico, prodotto dall’etichetta partenopea FullHeads che, con questo album, inaugura una nuova sezione dedicata proprio al jazz.

Dodici tracce di cui due inediti e dieci rielaborazioni di standard jazz in chiave swing mainstream e bebop, un chiaro invito a sorridere e ad emozionarsi godendo della musica, delle singole note e di tutto quello che vogliono esprimere.

Evidente la componente giocosa del disco, di cui intro e outro sono un estratto dalla colonna sonora de Gli Aristogatti. Tutti gli standard sono finemente riarrangiati in maniera originale, come ad esempio la celebre waltz ballad Emily, divenuta una delicata Bossa Nova. In East of the Sun (and west of the moon) un intro di solo guitar lascia spazio a una travolgente ritmica samba, mentre i colori gospel fanno da cornice a Blues Walk. Funk in deep freeze, invece, diventa un inno alla sensualità grazie al mood e al testo appositamente scritto da Valentina Ranalli, sia sul tema che sulle note del famoso assolo di Chet Backer. Nei brani Move e Perdido, infine, si sottolinea il carattere bebop anche grazie alla presenza di un solista di eccezione, il trombettista americano Tom Kirkpatrick, considerato da Chet Baker un talento prorompente. Accanto a quest’ultimo hanno partecipato alla realizzazione del disco numerosi talenti: Walter Paoli (batterista di Stefano Bollani); il contrabbassista Aldo Zunino (che ha accompagnato musicisti italiani e stranieri, tra cui Rava, Fresu e Jimmy Cobb); Daniele Gorgone (autore e pianista, tra gli altri, di Andy Gravish, Jesse Davis e Piero Odorici).

Move The Joy rappresenta per Paolo Palopoli il culmine di un percorso musicale partito con “First Out”, disco di chiare sonorità europee alla ECM, a cui hanno fatto seguito  prima due album di pura contaminazione Etnojazz, (tango, manouche, musica araba, e musica popolare) quali “Armonia Etnica” ed “Etnodie”, e successivamente il recente “Painted Notes” in cui il jazz si fondeva con la musica classica. Per la cantante napoletana Valentina Ranalli, invece, Move The Joy è il primo disco jazz, un nuovo punto di partenza dopo numerosi importanti festival e partecipazioni televisive (The Voice of Italy 2014 nel team Carrà). Molto varie le sue interpretazioni, che danno dimostrazione di virtuosità, grinta e dolcezza.

 

In contemporanea con l’uscita digitale prevista per il 14 Marzo, il duo presenterà Move The Joy alla Feltrinelli Point di Pomigliano D’Arco dalle ore 18:00.

 

MOVE THE JOY

VALENTINA RANALLI – Voice;

PAOLO PALOPOLI – Guitar

DANIELE GORGONE – Piano;

ALDO ZUNINO – Double bass;

WALTER PAOLI – Drum

Special guest:

TOM KIRKPATRICK – Trumpet.

 

Arrangiamenti: Valentina Ranalli, Paolo Palopoli, Daniele Gorgone.

 

Move The Joy – Track List

1) Tutti quanti voglion fare jazz – Intro (George Bruns)

2) Move (Denzil DeCosta Best, Jon Hendricks)

3) East of the sun (and West of the moon) (Brooks Bowman)

4) River Dance (Daniele Gorgone, lyrics Valentina Ranalli)

5) Joy Spring (Clifford Brown, Jon Hendricks)

6) Emily (Johnny Mandel, Johnny Mercer)

7) Funk in deep freeze (Hank Mobley, lyrics Valentina Ranalli)

8) Orange colored sky(Milton DeLugg, Willie Stein)

9) Sta vocca toja (Giancarlo Ranalli, Valentina Ranalli)

10) Perdido (Juan Tizol)

11) Blues walk (Herbie Mann, lyrics Valentina Ranalli)

12) Tutti quanti voglion fare jazz – Outro (George Bruns)

 

Full Heads www.fullheads.it

 

Distribuzione www.audioglobe.it

 

web site: www.musicadea.it