Tributo a Mario Musella: il concerto

0
8

Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania

“Mario Musella, il pellerossa a metà”  

Palapartenope, Napoli
26 novembre 2014

a cura di SuonidelSud

 

Il 26 Novembre si è svolto al Teatro Palapartenope di Napoli l’evento live “Mario Musella , il pellerossa a metà ”, presentato da Carmine Aymone e Gianni Simioli, a cura di SuonidelSud in collaborazione con il Centro Sviluppo Neapolis e Forum delle Culture.

Gli elementi c’erano tutti per trasformare un concerto in uno degli eventi piu’ importanti della nostra Citta’. Ed infatti grazie alla professionalità e all’impegno di tutti, Artisti, Musicisti e Staff organizzativo, tale obiettivo si  è realizzato in pieno.

Sul palco diversi musicisti, appartenenti a tutti i generi musicali, dal pop al rap,  dopo 35 anni dalla scomparsa dello  storico  cantante degli Showmen , Mario Musella, papà di quel movimento musicale denominato neapolitan power, si sono riuniti per partecipare al live e  re-interpretare le canzoni che hanno reso celebre il “pellerossa a meta’  di Piscinola, emozionando il numerosissimo pubblico presente al Palapartenope.

Accompagnati dall’orchesta diretta da Franco del Prete che ha curato anche la Direzione artistica dell’evento e da  diversi musicisti come Chicco Accetta, Francesco Iadicicco, Nicola Rando, Maurizio Saccone, Peppe Maione con la supervisione e gli arrangiamenti di Lino Pariota, si sono alternati in scena nel corso del concerto: James Senese & Napoli Centrale, Sud Express, Alberto Radius, Enzo Gragnaniello, Toni Esposito, Giardino dei Semplici, Jovine, Foja, Audio 2, Nicola Mormone, Piero Gallo, Monica Sarnelli, Fabrizio Fierro, Aurelio Fierro Jr, Francesca Marini, U.S. N e Dj JAD, Maria Nazionale, Franco Ricciardi, Sangue Mostro, e ognuno di loro ha interpretato brani degli Showmen ognuno secondo il proprio stile musicale e la propria esperienza artistica , insieme ad uno dei brani piu’ famosi della loro carriera artistica, donando al pubblico presente fortissime emozioni.

Oltre agli Artisti, sul palco anche la presenza di Patrizia e Alessandra Musella, le quali hanno dato  testimonianza del Mario uomo, non solo Artista,  e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele che ha dato risalto all’ importanza di tali eventi per la citta’ di Napoli e per i napoletani stessi per ritrovare orgoglio e forza.

Durante la serata live tanti i premiati con il Premio Musella 2014: Jovine, Maria Nazionale, Sangue Mostro, Radius , Franco Ricciardi e Dj Jad, la proiezione di un video omaggio alla carriera e al ricordo di Paolo Morelli degli Alunni del Sole, applauditissimo e  la presentazione in anteprima nazionale del libro (+cd allegato) scritto dal giornalista e critico musicale  Carmine Aymone “Mario Musella Il nero a meta’ ” (Suonidelsud – Graf Edizioni in collaborazione con la Mostra Internazionale Rock ).

La serata si è conclusa con una jam session finale con tutti gli Artisti sul palco, felici di aver dato vita, per il terzo anno consecutivo, ad una serata davvero straordinaria.