Il chitarrista Filippo Cosentino si esibirà sabato 15 novembre a Milano, presso il Bistrot del Teatro di via Mac Mahon, in trio (Filippo Cosentino chitarra, Mauro Gavini basso, Carlo Gaia batteria), insieme al sassofonista americano Michael Rosen.
Cosentino è un giovane musicista di successo nel suo ambiente artistico ed è tra i più richiesti chitarristi della scena internazionale.
La critica musicale di settore di lui ha parlato in questi termini: “La sua musica guarda al Pat Metheny dalle ballad più ispirate“, creando un paragone con il grande artista americano.
E’ l’unico chitarrista jazz in circolazione a suonare chitarra acustica e baritona e i suoi progetti sfociano anche in collaborazioni illustri sul versante più pop e cantautorale (ha lavorato con Paola Turci, Francesco Tricarico, Mauro Ermanno Giovanardi per citarne alcuni).
Laureato con lode al Conservatorio di Bologna (a seguire il DAMS e il conseguimento di una laurea specialistica in Discipline della Musica) è decisamente uno dei chitarristi d’avanguardia ma con una forte consapevolezza artistica.
L’ultimo, e secondo disco, “Human being”, è un viaggio di otto tracce fatto alternando chitarra classica, acustica, baritona ed elettrica, attraversando diversi ambienti del jazz e scavalcandone i confini (sonorità pop, melodie “sudamericane”).
Un album che gli ha tributato il plauso della scena internazionale proprio per la ricerca di variazioni e per l’attitudine alla sperimentazione. Al disco hanno partecipato personaggi del calibro del sassofonista statunitense Michael Rosen.
L’elenco aggiornato delle date a questo link: http://www.filippocosentino.com/events
FILIPPO COSENTINO – HUMAN BEING / TOUR ITALIANO
15/11 | Milano, Bistrot del Teatro
info: www.filippocosentino.com
informazioni: Bistrot del Teatro – winebar (via Mac Mahon 16, Milano)
Inizio ore 21:00, Ingresso 9 , prenotazioni e informazioni: tel. 02.39436960