FRANK GAMBALE apre l’Ispani Jazz Festival – Capitello d’Ispani, 27 luglio 2010

0
5
L’ VIII Edizione dell’Ispani Jazz Festival
Presenta

FRANK GAMBALE
FORTE-TUDE Featuring BOCA
Capitello d’Ispani, martedì 27 luglio ore 22
Ingresso libero info:3489357240




Martedì 27 luglio, il concerto inaugurale della VIII edizione della rassegna, curata da Gerardo Di Lella sul piazzale di Capitello alle ore 22

Sarà Frank Gambale, il chitarrista jazz-fusion australiano, noto per la tecnica dello sweep picking, il cui incontro con Chick Corea segnò una svolta nella sua carriera, ad inaugurare l’ VIII edizione dell’Ispani Jazz Festival, rassegna voluta dal Sindaco Edmondo Iannicelli e dal suo assessore allo spettacolo Michele Morabito, con il contributo della Provincia di Salerno, la collaborazione della Proloco di Giuseppe Cristoforo Milo e la direzione artistica del Band leader Gerardo Di Lella .
Sul palco sito nel  coloratissimo piazzale della frazione marina del Comune di Ispani, Capitello, martedì 27 luglio alle ore 22, il chitarrista presenterà “Forte-Tude Feat: Boca”  il suo lavoro ultimo discografico che vede l’incontro empatico con la bellissima moglie, vocalist e pianista di talento con la quale ha realizzato il nuovo gruppo Frank Gambale Force “G”, con il leader alla chitarra e voce,  Caterina “Boca” Gambale vocalist,  Hans Zermuehlen alle tastiere e cori,  Ian Martin al basso e cori  e  Joel Taylor alla batteria. Capace di passare dalla più classica della chitarra jazz, fino alla fusion sporcata con venature progressive, Frank Gambale è stato uno dei pochi chitarristi che nel corso degli anni ’80 e ’90 sia riuscito a dare qualche cosa di davvero unico o quasi alla musica.Musicista dotato di grande classe e tecnica questo guitar-hero è riuscito ad esprimersi sempre su livelli di eccellenza, ora da solista ora in formazioni più allargate (Chick Corea Electric Band, Vital Information ed in trio con Hamm e Smith), senza mostrare, in oltre vent’ anni di onorata carriera, il benchè minimo cedimento. Frank ritorna in Italia in tour con questo progetto nel quale riesce ad esprimere la sua anima più gentile ed elegante, ponendoci davanti ad una musica composta con una formula ormai ben collaudata e che comunque non si distacca dai canoni tipici dell’artista, pur risultando freschissima e mai scontata.

A tratti sembra Michael Bublè, a tratti pare abbia un’estensione vocale addirittura maggiore, questo il giudizio della critica espresso nei confronti di Walter Ricci, l’artista napoletano ospite del secondo appuntamento della rassegna Ispani Jazz,  martedì 10 agosto, nella raccolta cornice della piazzetta di San Cristoforo, frazione montana del comune di Ispani. Il crooner si presenterà al pubblico in quintetto con Luca Roseto al sax alto, Michele Di Martino al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Franco Gregorio alla batteria. Nonostante la sua giovane età, Walter Ricci dimostra di avere la padronanza vocale della grande tradizione dei più noti crooners d’oltre Oceano, ma richiama anche l’influsso di generi contemporanei, che confluiscono spontaneamente in uno stile contaminato da nuove sonorità, spaziando abilmente dal jazz al pop.

La chiusura dell’ VIII edizione di Ispani Jazz è stata affidata ad un duo d’eccezione, composto dal pianista Dado Moroni e dal contrabbassista Gianluca Renzi. Lirismo ed energia creativa per celebrare il jazz puro, sabato 14 agosto nello splendido parco di Villa Olga ad Ispani, per una serata in cui l’intensità espressiva e la creatività armonica di Gianluca Renzi incontreranno la carica di swing, l’eccezionale timing e la classe cristallina di Dado Moroni. Il mondo degli standard sarà solo il punto di partenza privilegiato di questa empatica collaborazione, che si snoderà nel segno di tre parametri: concentrazione, classe e sensibilità nel ricreare tutto il fascino immortale di alcuni dei più noti classici del jazz. La sottende un processo di personalizzazione degli standard, in cui i due musicisti riversano nuova linfa, immettendovi il proprio timbro inconfondibile nonchè la propria storia artistica ed umana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here