NO FUNNY STUFF LIVE alla ribalta dopo la partecipazione a “Tu si que vales” al teatro Alberti

0
4

Sabato 3 dicembre 2016

Teatro Alberti
Via Santa Maria, 49
Desenzano del Garda, Brescia
presenta
I
NO FUNNY STUFF
(Jug Band)
LIVE
alla ribalta dopo la partecipazione al programma di Canale 5 “Tu si que vales”
I No Funny Stuff sono una Jug Band italo/americana che vi sorprenderà con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro.
Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle. La scaletta si compone di pezzi originali, Hokum e reefer blues degli anni ’20 reinterpretati con un tocco di modernità e brani pop e rock moderni stravolti negli arrangiamenti e riportati indietro nel tempo con un suono retrò.

La band nasce a Roma nel 2014 da un idea di Giuseppe Cassa, chitarrista molisano ideatore e costruttore di strani strumenti, e Mike Botula, bassista californiano già leader degli inbred knucklehead con cui ha calcato palchi internazionali tra cui quello dello Sziget Festival 2014. I due si conoscono casualmente restando chiusi in un ascensore guasto e nell’attesa di essere liberati scoprono la comune passione per la musica e decidono di formare una jug band.
A completare la formazione arrivano Gabriele Hintermann, proveniente dalla balkan band Errichetta Underground, e Giuseppe Petti al washboard.

Il Gruppo rispettando la tradizione delle jug band inizia ad esibirsi come buskers nelle strade di Roma, attirando immediatamente la curiosità e l’entusiasmo del pubblico.

In breve la voce si sparge e iniziano ad arrivare numerose richieste dai club capitolini e non solo dove si esibiscono con cadenza settimanale, e inviti a partecipare a diversi festival tra cui il “Sarnico Buskers Festival”, “Tolfarte”, festival dedicati all’ecologia e al riciclo come “RiScArti” e la “Re Boat Race”, entrambe le edizioni del “Pe’ Strada for Emergency” festival il cui ricavato viene devoluto ad EMERGENCY risultando il gruppo che ha raccolto più fondi.
Nel 2016 partecipano come invitati al “Ferrara Buskers” il più grande Festival al mondo dedicato ai musicisti di strada, classificandosi primi nel contest a votazione popolare che ha eletto il miglior artista partecipante. Anche i media si accorgono di loro, dapprima alcune emittenti radiofoniche tra cui Radio Popolare e Radio Radio ed in seguito anche il piccolo schermo. A maggio 2016 appaiono su Fox Life come ospiti del cooking show “Ci Pensa Mainardi” e a settembre dello stesso anno partecipano al noto talent trasmesso su Canale 5 “Tu Si Que Vales” passando il turno con un Si da tutti e quattro i giudici e dal 96% del pubblico.
Ad aprile 2015 esce il primo EP, “No Funny Stuff” autoprodotto con i soldi raccolti a cappello per le strade di Roma e registrato in sole sei ore, in presa diretta, senza sovrincisioni e post-produzioni, in modo da conservare la linea stilistica anni ’20 e da carpire fedelmente l’energia live del gruppo. Il disco, disponibile esclusivamente nelle esibizioni live della band vende 1000 copie in soli 8 mesi. Visto il successo del primo disco e le numerose richieste da parte del pubblico a fine concerto, nel 2016 i No Funny Stuff decidono di tornare in studio per registrare un album. album nuovoAnche questa volta scelgono di registrare in presa diretta, riproducendo l’alchimia del suono live e conservando le piccole imprecisioni per non dimenticare che la loro musica come i loro strumenti è “fatta in casa”. Il risultato delle due giornate di registrazione è “Don’t Worry Be Funny!” 13 tracce tra cover e inediti. Come per il precedente disco le copie sono disponibili nei live della band.
https://www.facebook.com/nofunnystuffjugband/
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni cena dinner show
info@teatroalberti.it
0309121670
3402294389