I Napoli Centrale, di cui il grande sassofonista e cantante “nero a metà” James Senese è il leader e fondatore nel 1975 insieme a Franco Del Prete, dopo la precedente esperienza musicale negli Showmen, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale degli e dagli anni ’70 e ‘80 in Italia.
Tre gli album di grande successo al loro attivo dal 1975 al 1977, anno in cui entra a far parte del gruppo anche un giovanissimo Pino Daniele al basso.
Segue un lungo periodo di inattività, periodo nel quale James Senese intraprende una carriera da solista, fino all’uscita degli album Jesceallah e Zitte! Sta venenn’ ‘o mammone, usciti rispettivamente nel 1992 e nel 2001.
James Senese e Napoli Centrale sono definitivamente tornati alla ribalta quest’anno con un tour di oltre 100 concerti nelle maggiori piazze e festival italiani e con numerose collaborazioni live con artisti del calibro di Jovanotti, Il Volo e molti altri.
Domenica 6 dicembre sono stati protagonisti di un concerto di grandissimo successo di pubblico nell’Anfiteatro Romano di Avella (AV) nell’ambito della Rassegna Clanio in Arte, Direttore Artistico Paolo Romano.
Grande emozione con i brani storici della band, solo per citarne alcuni, “Malasorte”, “Campagna”, ”Maria Maddalena” “’O nonno mio“ alternati ai brani dell’ultimo disco di James Senese “È furnut’ ‘O tiempo” del 2012 come “Quanno vene’ a sera”, “Quanno staje vicino a me “, “a Panse’”.
Il sax di James non finisce mai di entusiasmare e coinvolgere il pubblico presente, soprattutto nell ‘ emozionante versione di “Chi tene ‘o mare” che il musicista, in onore della profonda amicizia che lo ha legato per anni a Pino Daniele, dedica all’Artista e amico scomparso.
Clanio in Arte
6 dicembre 2015
Anfiteatro Romano di Avella (AV)
Napoli Centrale
James Senese, Sax Tenore e Sax Soprano
Freddy Malfi, Batteria
Gigi De Rienzo, Basso
Ernesto Vitolo, Tastiere